PRIMO PIANOTEATRO

Tele Quarantena: quando la diretta va in onda da Gattatico

Dalla vicina Gattatico una divertente trasmissione in diretta Facebook, Tele Quarantena, da un’idea della Fnil Bus Theater con il sostegno del Comune di Gattatico. L’ironia all’ora dell’aperitivo... da casa

Quando da un’esperienza negativa e complessa, come quella che stiamo vivendo a causa del Covid-19, può prendere vita qualcosa di nuovo, positivo e costruttivo. Questo devono avere pensato i ragazzi e le ragazze della Fnil Bus Theater, la storica associazione teatrale attiva dal 2008 a Praticello di Gattatico. “Quando è scoppiata l’epidemia non sapevamo cosa fare, l’unica cosa chiara era stare a casa – raccontano i protagonisti di questa straordinaria esperienza -. Tutto chiuso o quasi, fino a quando Conte ha trasformato l’Italia in un enorme zona protetta. Noi della Fnil Bus Theater, fermi ma con tanta voglia di fare, invece di piangerci addosso, abbiamo pensato a come potevamo dare il nostro contributo. Così abbiamo pensato a quello di cui c’era bisogno, una volta trovata l’idea, in pochi giorni abbiamo costruito Tele Quarantena”.  Una trasmissione televisiva, anzi una piattaforma dove fare aggregazione, incontrarsi da casa tutti giorni all’ora più critica, quando arrivano sempre i cosiddetti bollettini di guerra. Un servizio che arriva a tutti, portando informazione, aiutare la comunicazione anche per le cose più semplici come i numeri dei commercianti che fanno consegna a domicilio. “Lo scopo principale era di trasmettere il più possibile spensieratezza, con qualche sana risata per sentirci tutti uniti, vivi e col sorriso. Non potremo mai dimenticare la prima puntata in pigiama e con una tecnologia abbastanza spartana, ma puntata dopo puntata abbiamo cercato di migliorare sotto tutti gli aspetti”.

Da quella prima puntata di lunedì 16 marzo, la trasmissione è andata in onda sulla pagina Facebook di Fnil Bus Theater dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.30 alleore 19.00, grazie al lavoro di squadra di una redazione molto dinamica e creativa formata da otto persone: Damiano e Alessandro Scalabrini (conduttori), Alessandro Grassi (tecnico), Erica Torreggiani (grafica), Simone Ruffini (imitazioni), Massimiliano Burani, Raffaele Carpi, Matteo Bertolini.

Numerosi gli ospiti e tanti collegamenti telefonici; un modo per mettere in collegamento le persone strappando un sorriso in questo momento molto difficile che sta passando la nostra nazione. “Ci auguriamo che la situazione si risolva presto e di poter tornare sul palcoscenico dal vivo con il pubblico davanti, ma se così non fosse, noi siamo pronti a continuare. Vi anticipiamo che stiamo già lavorando a un nuovo progetto di Tele Quarantena in onda sempre su Facebook con un’offerta adeguata al periodo e al fabbisogno della gente, con giorni e orari da definire. Il motto è sempre lo stesso: se voi ci siete noi ci siamo!”

Complimenti Fnil Bus Theater!

www.facebook.com/Fnil-Bus-Theater

Tags
Mostra tutto

Articoli Correlati