CUCINAPRIMO PIANO

FATEMI CUCINARE: Terrina di pane carasau, spinaci, zucca e formaggi

Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei

(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.blogspot.com)

Una terrina per via che si compone in un recipiente? Un timballo? Un plum cake? Una lasagnetta? Finché decidete quel che desiderate sia questo piatto, comprate verdura fresca, del pane carasau, scaldate poco brodo e componete. Ne uscirà, senza impegno alcuno se non quello di verificare la genuinità degli ingredienti, una sinfonia di colore e sapore. Minima spesa, di tempo e denaro, massima resa. A tavola!

TERRINA DI PANE CARASAU, SPINACI, ZUCCA E FORMAGGI

Stampo da plum cake 8 per 18 cm
200 g di zucca

300 g di spinaci sbollentati

pane carasau
olio evo
sale

brodo vegetale
Parmigiano reggiano grattugiato
150 g di Brie

1 spicchio di aglio
1 pezzetto di rosmarino
peperoncino
Mondare la zucca, decorticarla, tagliarla a fette di 3.4 mm con l’affettatrice. In un tegame mettere un filo di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e il rosmarino, sistemare le fette di zucca, insaporire con sale, pepe e peperoncino e rosolare. Mettere il coperchio per far ammorbidire la zucca e proseguire per pochi minuti.
In un’altro tegame mettere un cucchiaio di olio, gli spinaci già sbollentati e tritati. Insaporire con sale. Scaldare il brodo. Imburrare lo stampo che si è scelto. Bagnare il pane carasau nel brodo e cominciare a fare gli strati: pane, zucca, pezzetti di Brie, pane bagnato, spinaci, Parmigiano grattugiato, pane, zucca e così via.
Completare con il pane. Coprire con alluminio e cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Togliere l’alluminio, cospargere di Parmigiano grattugiato, mettere la funzione grill e attendere che la superficie risulti gratinata, dorata e croccante. Attendere 10 minuti prima di togliere dallo stampo per dare il tempo alla terrina di compattarsi e servire.
Carnevale in autunno!
Mostra di più

Articoli Correlati