CULTURAPRIMO PIANO

“Le donne e la guerra”: incontro con la storica Elisabetta Salvini

Mercoledì 21 aprile alle ore 21 online. L'evento fa parte del programma di iniziative per la Festa della Liberazione 2021

Elisabetta Salvini

Mercoledì 21 aprile alle 21 incontro gratuito on line “Le Donne e la guerra” con la storica Elisabetta Salvini in diretta sui canali Facebook di Comune e Istoreco Reggio Emilia (visibile a tutti). Con la partecipazione di Massimo Storchi (Istoreco), Carlo Perucchetti (sindaco di S.Ilario), Cristina Casoli (ANPI S.Ilario). Un’occasione per ragionare insieme di donne, guerra, violenza e Liberazione con la voglia di porre domande scomode.
In Italia (soprattutto nel Sud e al Centro), per migliaia di donne la Liberazione ha coinciso con violenze e sevizie di ogni genere, inferte loro da quelle truppe alleate che verranno esaltate e celebrate come “i liberatori”. Liberatori e Liberazione assumono dunque un significato diverso a seconda di come e da chi ci vengono raccontati. E parlarne oggi significa ridare a quella storia una complessità che ancora porta ad interrogarci sul perché la ricerca di una memoria condivisa sia stata per le vittime una violenza nella violenza.
Elisabetta Salvini è nata e vive a Parma. Si occupa di storia sociale e di genere, collaborando con università, scuole, enti pubblici e gruppi di ricerca. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia delle organizzazioni cattoliche, la Resistenza, il pacifismo, gli stupri di guerra e i movimenti degli anni Settanta. Tra i suoi libri “Partigiani a tavola” (con L. Carrera), “Creatrici di storia” (con A. Appari) e “Ada e le altre”.
L’evento fa parte del programma di iniziative per la Festa della Liberazione 2021 organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con ANPI S.Ilario.

Show More

Related Articles