CULTURAPRIMO PIANOSCUOLA

“La Liberazione e noi”: incontro online con i ragazzi del D’Arzo

Mercoledì 28 aprile alle 21 i ragazzi della scuola superiore D'Arzo parleranno di memoria, Resistenza e nuove generazioni. Conduce lo storico Matthias Durchfeld di Istoreco

Mercoledì 28 aprile ore 21 incontro online con Martina, Noe’, Giacomo, Alessia, Samuele, Daniele, Jessica, ragazzi e ragazze dell’Istituto Superiore d’Arzo, per parlare di memoria, Resistenza e nuove generazioni. Conduce lo storico Matthias Durchfeld (Istoreco). La diretta sarà visibile a tutti su Facebook sui canali di Istoreco e Comune di Sant’Ilario. L’incontro nasce dalla volontà di conoscere il pensiero e le sensazioni delle nuove generazioni su tematiche che possono apparire lontane nel tempo o appannaggio di momenti e celebrazioni istituzionali. Contenuti e valori come quelli della Resistenza possono costituire, invece, un “serbatoio” di idee che incrociano desideri, aspettative e bisogni dei giovani: libertà, eguaglianza, sguardo al futuro, necessità di compiere delle scelte. Ragazzi e ragazze non hanno solo da imparare: possono a loro volta “insegnare” qualcosa agli adulti e al mondo delle istituzioni così come fornire nuovi approcci alla trasmissione della storia e della memoria. Gli studenti che hanno aderito a questa iniziativa – provenienti prevalentemente dall’indirizzo “Grafici” che ha sede a Sant’Ilario d’Enza – hanno già compiuto attività laboratoriali insieme a Istoreco Reggio Emilia che, nelle scuole, porta avanti da anni numerose attività come quella, molto apprezzata e significativa, legata alle Pietre d’Inciampo e ai Viaggi della Memoria.
L’evento, organizzato in collaborazione con Istoreco e ANPI S.Ilario, rientra nel programma delle iniziative della Festa della Liberazione 2021 del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

Mostra di più

Articoli Correlati