CULTURAPRIMO PIANO

Le “cronache” di Don Lumetti

Sabato 12 giugno alle 21.15, nel sagrato della Chiesa di S.Eulalia, presentazione del volume degli scritti dello storico parroco santilariese

Sabato 12 giugno, ore 21.15, nel sagrato della Chiesa di S.Eulalia in piazza IV Novembre, presentazione del volume Don Amedeo Lumetti “Sant’Ilario d’Enza. Storia, cronache e memorie” (ingresso libero su prenotazione).
Il libro, realizzato dal Circolo di Cultura Inventori di Strade e dall’Amministrazione Comunale, raccoglie gli scritti di Don Amedeo Lumetti, storico parroco di S.Ilario dal 1919 al 1960. Un volume ricco di materiali (anche fotografici) composto da due nuclei principali: una storia del paese a partire dal Medioevo, già pubblicata nel 1936, e gli inediti diari del prelato che raccontano momenti e occasioni della vita di parrocchia, ma anche il tragico periodo della Seconda Guerra Mondiale. A questo nucleo principale si aggiungono un manoscritto di alcune pagine ad opera del predecessore don Francesco Freschi (1851-1919), la memoria dedicata a Lumetti redatta dal successore don Pietro Margini (1917-1990), l’opuscolo celebrativo del 25° di sacerdozio (anno 1929), articoli negli anni pubblicati dal Gazzettino Santilariese, un breve studio sulla patrona Sant’Eulalia Vergine e Martire.
Un contributo importante, quindi, che completa gli studi realizzati sulla storia del nostro territorio e gli interventi degli ultimi anni nell’ambito del progetto “Buona Memoria”.
Interverranno i curatori Vittorio Moggi e Rodolfo Marchiani, il parroco Don Fernando Borciani, il sindaco Carlo Perucchetti e Valter Magliani, presidente del circolo di Cultura Inventori di Strade, lo storico Andrea Montanari. Letture di Daniele Castellari (Teatro L’Attesa).
Nel corso della serata – che si terrà nel rispetto delle norme anti-covid e in caso di maltempo si svolgerà all’interno del Piccolo Teatro – sarà possibile visionare e acquistare le copie del libro.

Info e prenotazioni: inventorids@gmail.com – 348 2476717 (preferibilmente WhatsApp).

 

Mostra di più

Articoli Correlati