EVENTIPRIMO PIANO

La “Gucciniana”a S.Ilario: mostra, libro e concerto dedicati alle canzoni di Guccini

Dal 29 agosto al 5 settembre al Parco San Rocco e in Piazza Repubblica, una settimana di eventi dedicati ad un'anteprima nazionale assoluta, inaugurati dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Ci sono vicende che sembrano favole, e questa per certi versi lo è davvero. Protagonisti sono un pittore che decide di realizzare trenta quadri dedicati ad altrettante canzoni di Francesco Guccini. Un pittore di nome Paolo Maiani che decide di donare l’intera collezione alla cittadina di Pàvana, dove abita il Maestro Guccini, dove sono le radici della sua arte e della sua vita, con la clausola che mai nessuna delle opere dovrà mai essere venduta. A questo punto entra in gioco l’associazione Franco Casari di Pàvana che realizza un libro fotografico con preziose prefazioni di grandi artisti, che potrà essere acquistato nei luoghi della mostra. Per Pavana è in progetto un grande evento-raduno non appena sarà possibile e infine un tour di esposizioni mostra nelle principali città italiane. Però la prima esposizione della collezione, quella che in gergo viene chiamata la “data zero” si terrà a Sant’Ilario: una anteprima nazionale assoluta nel nostro paese, con una serie di eventi importanti ad accompagnarla. La Gucciniana sarà un’occasione ricca per ospitare un grande omaggio di riconoscenza e affetto al grande Artista, un omaggio condito da tanta musica. La Gucciniana sarà da noi una settimana, e insieme ad alcuni “Amici di Sant’Ilario” e in stretto collegamento con “La Locomotiva” (fan club di Guccini) il programma è stato definito. Un evento straordinario di rilevanza nazionale, con la presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini.
“Si tratta di un evento importantissimo – ha dichiarato l’assessore Massimo Bellei – e un grande onore che si arricchisce via via che prosegue l’organizzazione. Abbiamo incontrato una risposta di grande entusiasmo da parte di vari sponsor che ci spingono nella direzione di far diventare la Gucciniana un appuntamento ricorrente delle estati di Sant’Ilario”.
Una delle opere del pittore Paolo Maiani, dedicate alle canzoni di Guccini
Domenica 29 agosto (ore 19.00)
– inaugurazione della mostra al Parco San Rocco alla presenza dell’Autore, rappresentanti dell’Associazione Franco Casari di Pavana, del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, di altri ospiti del popolo gucciniano. Presenterà la serata Paolo Montanari, voce dei “Ma Noi No”.
Sabato 4 settembre in piazza della Repubblica a S.Ilario
– presentazione del libro “Tra la Via Emilia e il West” con la presenza dell’autore, il critico musicale Paolo Talanca e Marco Pace;
– concerto dei “Ma Noi No”, che offriranno un repertorio speciale per l’occasione (prenotazione posti a sedere al 3484715402 – SMS e WhatsApp – con Green Pass).
Domenica 5 settembre al parco San Rocco
– chiusura della Gucciniana, con concerto dal vivo degli A3, band che canta Guccini.
In collaborazione con la il fan club La Locomotiva.
Tutti gli eventi a ingresso libero e in osservanza delle misure vigenti anti-covid (Green Pass).
Mostra di più

Articoli Correlati