OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Il progetto per riqualificare il quartiere Bellarosa

Calerno, il progetto di rigenerazione dell’area industriale/commerciale viene presentato stasera in commissione consiliare

Vista aerea del quartiere Bellarosa a Calerno

Un progetto ambizioso, un investimento notevole, ed una visione green che permetterà a tutta la zona una riqualificazione importante, da portarsi avanti anche per stralci successivi, lasciando aperte le porte a nuovi possibili sviluppi. Il progetto di riqualificazione del quartiere industriale/commerciale Bellarosa di Calerno verrà presentato questa sera alla commissione tutela e gestione del territorio, ma le linee guida e gli interventi principali sono già noti, successivamente verrà presentato alle associazioni imprenditoriali ed in particolare alle imprese insediate nell’area. Il progetto prevede interventi strutturali quali la trasformazione della via interna principale, via Ferraris, in un viale alberato con percorsi ciclabili/pedonali e regolamentazione delle zone di sosta. Poi è prevista la riqualificazione di via Fermi, il viale a vocazione commerciale prospiciente alla via Emilia, che dovrà diventare la “vetrina” delle attività del quartiere e garantire una fruizione dei servizi presenti in sicurezza con marciapiedi, aree di sosta e nuovi arredi urbani. E ancora la sistemazione di piazzale Pavlov in un’area idonea e sicura per la sosta degli autocarri.

Il filo conduttore sarà la sostenibilità ambientale con la creazione di un anello green e la progressiva sostituzione delle vecchie lampade di illuminazione con efficienti led ed interventi, anche privati, volti al risparmio energetico e alla riduzione dell’effetto “isola di calore”. Sono previste anche implementazioni delle infrastrutture, l’allacciamento alla fibra ottica, un aumento del controllo degli accessi e il miglioramento del già efficiente impianto di videosorveglianza. Il progetto è ambizioso (si parla di un investimento che si avvicina ai due milioni di euro) ed è pensato anche per ricercare idonei finanziamenti.

Mostra di più

Articoli Correlati