CULTURAPRIMO PIANO

“Viaggio tra i pittori del Po”: Sandro Parmiggiani al Mavarta per la mostra-incontro

Sabato 13 novembre alle 16.30 primo appuntamento con la “Mostra di 1 giorno”: esposte opere di Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi, Nerone, Bruno Rovesti, Cesare Zavattini presentate dal critico d'arte Sandro Parmiggiani.

Il quadro di Antonio Ligabue in esposizione al Mavarta

Sabato 13 novembre alle ore 16.30 primo appuntamento di “Mostra di 1 giorno” al Centro Culturale Mavarta dedicata al “Viaggio tra i pittori del Po”. In mostra opere di Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi, Nerone, Bruno Rovesti, Cesare Zavattini presentate da Sandro Parmiggiani, critico arte e curatore. Una nuova iniziativa culturale a S.Ilario che intende valorizzare la collaborazione e il dialogo tra collezionisti privati e la Raccolta Comunale di Arte Contemporanea. Un modo diverso di fruire l’arte: un incontro di un pomeriggio in cui vedere e vivere le opere “da vicino” anche grazie alla guida di critici ed esperti.

Il critico d’arte Sandro Parmiggiani

Il primo incontro è dedicato ai pittori che hanno legato la propria attività al grande fiume e che, partendo dalla Bassa reggiana, hanno saputo ottenere un riconoscimento nazionale ed estero. Si parte, naturalmente, da un magnifico quadro di Antonio Ligabue. Poi un doppio ritratto di donna caratteristico di Pietro Ghizzardi e due grandi tele del luzzarese Nerone (Sergio Terzi). Completano l’esposizione tre piccoli formati di Bruno Rovesti, “il pittore contadino”, e un autoritratto di Cesare Zavattini, uno dei grandi intellettuali del Novecento italiano, che di questi artisti fu scopritore, promotore e “compagno di strada”.

Ad accompagnare i visitatori alla conoscenza delle opere e degli artisti Sandro Parmiggiani, critico d’arte, dal 1997 al 2010 curatore delle attività espositive di Palazzo Magnani a Reggio Emilia, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, abituale collaboratore della Fondazione Ligabue di Gualtieri.

Come si svolgerà l’evento? Prima i visitatori faranno conoscenza con le opere esposte nella sala mostre. Poi ci sposterà nell’attigua sala convegni per l’incontro. Infine, ritorno nella sala mostre per tornare alla visione dei quadri. Conclusione con un piccolo rinfresco.

Prossimo incontro con la “Mostra di 1 giorno”, sempre condotto da Parmiggiani, sabato 11 dicembre con “La stagione del pop italiano” e opere di Schifano, Festa, Angeli, Maselli, Barni.
Ingresso gratuito (con Green Pass). Info e prenotazioni: 0522 902861.

Show More

Related Articles