PRIMO PIANOSANITÁ

Semplificazione per isolamenti e quarantene, avvio autotesting, terze dosi per 12-15enni

Nuove misura in Emilia-Romagna: il Presidente della Regione Bonaccini interviene per annunciare le nuove procedure semplificate e l'ampliamento della campagna vaccinale. Da lunedì anche la nostra Regione in zona gialla.

Pubblichiamo le informazioni postate poco fa dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini. Le nuove norme introducono semplificazioni nelle procedure di isolamento e quarantena, l’avvio dell’autotesting e l’ampliamento della campagna vaccinale con la somministrazione delle terze dosi ai 12-15enni. Da lunedì anche l’Emilia-Romagna entrerà in zona gialla.

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini

Ampliamo ancora la campagna vaccinale, con il via alle terze dosi per 12-15enni e gli over 50 che potranno recarsi in qualsiasi centro vaccinale senza prenotazione. E avviamo nuove procedure – più veloci – per la fine di isolamenti e quarantene, attraverso i test rapidi in farmacia, introducendo anche la novità dell’autotesting. Vogliamo semplificare la vita di chi oggi è costretto a limitazioni a causa del virus e ridurre il carico degli operatori sanitari, che stanno lavorando in maniera straordinaria per arginare anche questa nuova ondata.

Da lunedì, una delle ultime regioni in Italia, anche noi saremo inevitabilmente in zona gialla. Per chi è vaccinato cambia poco o nulla e oggi oltre il 90% degli over 12 in Emilia-Romagna è vaccinato a ciclo completo. Il vaccino resta l’arma più efficace che abbiamo per proteggere la nostra salute e sconfiggere la pandemia. Per questo, continuiamo a chiedere che tutti si vaccinino: per il loro bene e per il bene di tutti.

Le nuove misure:

  • Per chi è in isolamento o quarantena da contatto stretto con caso di Covid: da lunedì 10 gennaio chiunque sia asintomatico potrà effettuare un test rapido antigenico gratuito nelle farmacie convenzionate e in caso di risultato negativo entro 24 ore riceverà in modo automatico sia la comunicazione di chiusura del caso sia la riattivazione del Green Pass.
  • Questa possibilità riguarda anche gli studenti delle scuole di primo e secondo grado: verrà effettuato un primo test in caso di presenza di casi Covid in classe e un secondo a cinque giorni di distanza. Entrambi gratuiti.
  • La novità dell’autotesting: da lunedì 17 gennaio, sarà possibile effettuare un test antigenico nasale ‘fai da te’ a domicilio (di quelli utilizzati dalle farmacie) e caricare su un apposito portale della Regione il risultato, avviando così in automatico il periodo di isolamento in caso di positività. Occorrerà avere attivato il Fascicolo sanitario elettronico e questa modalità riguarda le persone che hanno fatto almeno la doppia dose vaccinale: ovvero 2,5 milioni e mezzo di emiliano-romagnoli.
  • Terze dosi 12-15enni: si parte già da domani con le prenotazioni attraverso i canali abituali, a quattro mesi dal completamento del primo ciclo, e da lunedì via alle prime somministrazioni
  • Vaccini senza prenotazioni per gli over 50 non ancora vaccinati: potranno presentarsi senza preavviso in qualsiasi centro vaccinale da oggi per ricevere la prima dose, resa obbligatoria dalle nuove norme del Governo.
Show More

Related Articles