PRIMO PIANOSCUOLA

Scuola e covid: novità dall’ultimo decreto legge

Mascherine FFP2 gratuite al personale e agli alunni in auto-sorveglianza, test rapidi gratuiti in farmacia e alcune procedure semplificate

La Dirigente dell’Istituto scolastico santilariese, Prof. Raffaella Savino

La dirigenza scolastica dell’Istituo comprensivo di Sant’Ilario ha diffuso un comunicato stampa che sottolinea alcune novità riguardanti la scuola.

Nell’ultimo decreto legge del 27 gennaio, appena entrato in vigore, sono contenute importanti novità che riguardano anche la scuola. In particolare, si prevede la distribuzione di mascherine FFP2 in modo gratuito al personale e agli alunni in auto-sorveglianza. Per finanziare questa misura sono stati previsti 45,2 milioni di euro. La fornitura avverrà direttamente da parte delle scuole: l’istituzione scolastica interessata comproverà l’esigenza di mascherine, le farmacie e gli altri rivenditori convenzionati le forniranno tempestivamente. Il decreto prevede poi che anche gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate. Una misura, finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie. Il decreto prevede inoltre una semplificazione per la prosecuzione della didattica in presenza, quando ci sono due casi di positività nelle scuole secondarie di I e II grado (scuole medie e superiori), e per la riammissione in classe, negli altri casi, da parte degli alunni in regime sanitario di auto-sorveglianza: potranno entrare in classe con la verifica della sola certificazione verde mediante l’app mobile opportunamente aggiornata.

 

Mostra di più

Articoli Correlati