PRIMO PIANOSERVIZI SOCIALI

Ripristinati e assegnati quattro alloggi Erp

Sono i primi risultati di un piano di investimenti del Comune di circa 800mila euro. L’assessore al welfare Anna Giangrandi: “un grande sforzo per un ottimo risultato”

Anna Giangrandi, vicesindaco e Assessore alle Politiche sociali

Annunciato lo scorso dicembre, il piano di interventi per la riqualificazione dell’edilizia popolare a Sant’Ilario ha già dato i suoi frutti. Sono già stati ripristinati e assegnati quattro alloggi Erp, a tempo di record. “Avere una casa in cui abitare – spiega Anna Giangrandi, assessore al welfare – non solo è un diritto, ma una questione di dignità. Di fatto, oggi, molti cittadini hanno serie difficoltà nel trovare una casa, perché le offerte, con i relativi prezzi di mercato, sono ben superiori alle proprie condizioni socio-economiche. Rispetto a tale bisogno, il Comune di Sant’Ilario ha messo a disposizione un consistente numero di alloggi: 99 appartamenti e 47 autorimesse, con affitti agevolati. La gestione, affidata ad Acer, Azienda Casa Emilia-Romagna, è assai complessa e onerosa sotto più punti di vista: riqualificazione e ripristino degli immobili, manutenzioni, forniture di servizi, rapporto con gli inquilini. Pure in tempi non facili per i bilanci, l’Amministrazione comunale – continua Giangrandi – ha predisposto un importante investimento economico, di oltre 800mila euro, per la riqualificazione energetica delle residenze di Via Matteotti e per la candidatura ai finanziamenti del PNRR per lavori di riqualificazione dell’immobile di Via Picasso, auspicando ulteriori e possibili fondi anche per gli immobili di Via Patrioti e Via Falcone. Inoltre con il fondo di gestione in capo ad Acer, e in modo coerente a quanto detto nello scorso dicembre, nel mese di gennaio sono già stati ripristinati alcuni appartamenti assegnati a 4 famiglie in graduatoria. In questo anno – conclude l’assessore al welfare – si proseguirà con altri ripristini”.

C’è ancora per i cittadini la possibilità di presentare domanda al bando 2022 per la nuova graduatoria e assegnazione delle residenze Erp. Il bando è pubblicato sul sito del Comune. Per informazioni e assistenza per la compilazione delle domande, un addetto di ACER sarà presente per tutta la durata del Bando presso la Sede Comunale di S. Ilario d’Enza, via Roma n°84, tutti i giovedì dalle 8:30 alle 13:30, previo appuntamento telefonico al numero 0522/236678.

Mostra di più

Articoli Correlati