EVENTIPRIMO PIANO

Un convegno per superare le ansie da pandemia

L’amministrazione di Sant’Ilario presenta il progetto “Comunità resiliente”. L’assessore Giangrandi: “Nostro compito dare sostegno a chi soffre questa situazione”

Non ci sono solo i danni fisici o quelli economici. Quasi due anni di convivenza con il Covid hanno portato anche profondi problemi e disagi psicologici, un aspetto non meno importante degli altri nell’ambito della qualità della vita di una persona e di una comunità intera. Ed è per questo che l’amministrazione comunale di Sant’Ilario d’Enza ed il servizio sociale territoriale dell’Unione Val d’Enza hanno immaginato, in collaborazione con il Team del Sente-Mente® modello, il progetto “Sant’Ilario d’Enza Comunità Resiliente”.

Il Progetto verrà presentato il 9 aprile durante il Convegno Sguardi e visioni nuove capaci di costruire comunità resilienti che si terrà dalle ore 9.30 alle ore 13 presso il Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza. Un evento pubblico gratuito per immergersi nella cornice culturale e scientifica sui temi del Ben-Essere, della Resilienza e della Felicità, per raccontare alcune progettualità realizzate o in corso di realizzazione su questi temi in altri territori, e soprattutto ispirare le istituzioni, gli addetti ai lavori e le parti sociali ad offrire modelli virtuosi di empowerment di comunità.

“La pandemia ha imposto a tutti noi un doloroso cambio di stili di vita – commenta Anna Giangrandi, assessore al welfare del comune di Sant’Ilario – il lockdown con la sospensione della scuola in presenza, lo stop al lavoro, la chiusura dei negozi, le relazioni costrette alla distanza. Aspetti che nella comunità hanno generato profonde e inedite ansie, paure per il contagio, molti decessi, le preoccupazioni e le incertezze per la vita futura, lasciandoci un senso di impotenza. Le Amministrazioni Comunali del nostro Paese, così come in Europa, hanno il dovere di assicurarsi che i cittadini abbiano sostegni, non solo economici, per fronteggiare i conseguenti vissuti, anche sotto il profilo del benessere psicologico. Crediamo che una delle sfide più urgenti di chi opera nei territori è proprio quella di considerare il Ben-Essere delle persone e della comunità di cui facciamo parte come possibile, facilitando la nascita di una comunità resiliente, a partire da questa idea semplice: investire gli uni negli altri, potenziandosi reciprocamente. Un grande pensiero di rigenerazione nel tessuto sociale collettivo – conclude Giangrandi – che avviene attraverso un empowerment di comunità”. 

Iscrizioni al convegno sul sito del Comune di Sant’Ilario d’Enza o dell’Unione Val d’Enza: https://www.comune.santilariodenza.re.it/novita/eventi/convegno-sguardi-e-visioni-nuove-capaci-di-costruire-comunita-resilienti

Per informazioni sui workshops #GIORNIfelici: santilariocomunitaresiliente@gmail.com – 0522.672260 – 3397759128

Mostra di più

Articoli Correlati