PRIMO PIANOVOLONTARIATO

Croce Bianca per i giovani: il progetto per il nuovo anno

In premio la pubblicazione dei disegni più belli sul calendario 2023 e nuova livrea dell'ambulanza

Per questo nuovo anno scolastico Croce Bianca ha pensato di entrare nelle scuole con il DIARIO, omaggiato a tutti gli alunni dei plessi scolastici di Sant’Ilario d’Enza, Gattatico e Campegine.  

Il 15 settembre al suono della prima campanella è stato distribuito a circa 1700 ragazzi tra elementari e medie, ed accolto con grande entusiasmo da parte di tutti .
Nel diario tramite la mascotte “formica amica” viene illustrata a fumetti  l’associazione, i mezzi, le attrezzature, i corsi e tutto ciò che Croce Bianca svolge al servizio della cittadinanza.
Lo scopo è  quello di fare conoscere Croce Bianca, ed incentivare i ragazzi ad avvicinarsi al mondo del volontariato che, ricordiamo, con il cambio dello statuto avvenuto nel 2019 consente ai ragazzi dai 14 anni in su di entrare a far parte della nostra associazione, offrendo loro la possibilità di rendersi utili verso il prossimo e facendoli crescere più consapevoli e rispettosi nei confronti degli altri.
Abbiamo iniziato con un contest nell’anno scolastico 2020 / 2021, facendo scegliere il nome della formica ai bambini delle classi 3 e 5 elementari. L’anno scorso è  stato chiesto ai ragazzi di disegnare ciò che sarebbe potuta essere la copertina del loro diario, ed ammirando i loro capolavori abbiamo pensato per l’anno in corso di rilanciare nuovamente il progetto:  il premio prevede la pubblicazione dei disegni più belli sul nuovo calendario 2023 (che si troverà nelle piazze tra dicembre e gennaio) e il loro utilizzo come livrea sulla nuova ambulanza.
Il soggetto dovrà rappresentare il mondo del volontariato, la solidarietà, la nostra associazione e, perché no, anche i nostri bellissimi mezzi!
I disegni dovranno pervenire entro il 10 Ottobre 2022 presso la nostra sede a Sant’Ilario d Enza in via Fellini 4, oppure inviati tramite mail a progetti@crocebianca.re.it
Croce Bianca crede nei giovani e nelle loro potenzialità, perché loro saranno il nostro futuro, i prossimi volontari e soccorritori.

Roberto Ferretti (Responsabile Progetti per Croce Bianca)

Mostra di più

Articoli Correlati