PRIMO PIANOSERVIZI SOCIALI

A S.Iario un laboratorio per il benessere per chi ha più di 60 anni

Cura di sé, alimentazione e relazioni per restare in forma a lungo. Dal 9 marzo al 18 maggio 2023. Come iscriversi.

Dal 9 marzo al 18 maggio 2023, tutti i giovedì dalle 9:30 alle 11:00 a Sant’Ilario d’Enza presso il Centro Sociale Airone si terranno undici incontri del nuovo Laboratorio Benessere: un percorso di gruppo in cui esplorare insieme i fondamenti per un corretto stile di vita per mantenere in salute il corpo e la mente.

Gli incontri sono aperti a persone con più di 60 anni di età desiderose di prendersi cura di sé per mantenere in forma la memoria, mangiare bene, muoversi con piacere e con regolarità, coltivare le relazioni con gli altri. L’iniziativa è promossa da AIMA Reggio Emilia e Unione Val d’Enza, in collaborazione con l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’associazione  Amici di Casa Insieme e UISP di Reggio Emilia.

Il Sindaco di Montecchio Emilia Fausto Torelli, con delega ai servizi sociali e sanitari per l’Unione val d’Enza, dichiara: “La prevenzione come strumento di promozione del benessere delle persone è da sempre un obiettivo dei servizi sociali e sanitari del distretto. Con questo percorso abbiamo voluto sperimentare un approccio innovativo e globale, che prova a dare strumenti di benessere su più livelli, consapevoli che a determinare la salute delle persone sono molti fattori, dall’alimentazione all’attività fisica, dalle attività ricreative alla socializzazione. Le relazioni sociali positive – in particolare – sono sicuramente uno dei fattori più efficaci nel contrastare problematiche di isolamento sociale, di fragilità e della comparsa di  patologie legate all’avanzare dell’età. Per poter affrontare in modo complessivo tutti gli aspetti di vita delle persone, abbiamo impostato insieme all’associazione AIMA una collaborazione con più organizzazioni competenti nel lavoro di cura e di prevenzione, che hanno progettato insieme a noi questo percorso: in primo luogo l’Ausl di Reggio Emilia e poi UISP e Amici di Casa Insieme. Si tratta di un modello che, dopo questo primo ciclo, è nostra intenzione replicare anche in  altri territori”.

Il Laboratorio Benessere è gratuito previa iscrizione (i posti sono limitati).

Per info e iscrizioni chiamare il numero: 340 1491444.

 

Mostra di più

Articoli Correlati