OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Piazza IV Novembre, al via i lavori

A partire dal 13 marzo verrà spostata l’edicola in piazza della Repubblica, dal 27 marzo inizieranno i i lavori veri e propri su Piazza IV Novembre. Il cantiere durerà circa sei mesi e sarà finanziato dai fondi del PNRR.

Stanno per partire i grandi lavori di ristrutturazione di Piazza IV Novembre. Dopo tanti mesi di studio, confronto con cittadini e commercianti, dopo il lungo iter burocratico per arrivare ai finanziamenti del PNRR, lunedì 13 prenderanno il via i lavori di riqualificazione del cuore centrale di Sant’Ilario. Il primo step sarà quello relativo agli scavi di Piazza della Repubblica per la realizzazione delle reti di allaccio a luce, acqua e fognatura dell’edicola. I lavori saranno realizzati in modo da non dover chiudere la piazza ed avere un impatto minimo sulla viabilità e dureranno circa una settimana.
I lavori veri e propri su piazza IV Novembre cominceranno a partire dal 27 marzo con l’avanzamento del cantiere studiato per diversi stralci in modo da non chiudere mai del tutto la piazza e avere il minor impatto possibile su attività e viabilità. La durata del cantiere è stimata in circa 6 mesi per un costo di 517mila euro finanziati dal PNRR.

Il Sindaco Carlo Perucchetti

“I lavori di Piazza IV Novembre – è il pensiero del Sindaco Perucchetti – non sono un’opera a sé, ma arrivano a concludere un percorso iniziato anni fa con la riqualificazione di piazza della Repubblica e la creazione di Piazza 18 marzo, pedonalizzata. Un percorso che sin da allora è stato condiviso con attività e cittadinanza e che mira a far diventare la piazza un altro cuore pulsante della nostra comunità, il luogo più ospitale per eventi, iniziative commerciali, incontri culturali e ludici. Tutto ciò senza perdere la possibilità di ospitare la sosta dei veicoli di chi si reca in centro. C’è una continuità – prosegue il Sindaco – a livello dell’utilizzo dei materiali, delle scelte architettoniche e della volontà, apprezzata nei due stralci precedenti dell’intervento, che mira a fare della piazza un luogo di qualità”.
“Senza dimenticare – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Daniele Menozzi – che tutto questo progetto sta lì a testimoniare l’importanza che il centro storico di Sant’Ilario riveste per questa amministrazione: fino ad ora, infatti, è stato speso circa un milione di euro per la riqualificazione del centro, un impegno davvero importante, specie in anni difficili come questi, raggiunto anche grazie al sostegno dei fondi intercettati dal PNRR che, come è noto, impone tempi certi e conseguenti”.
L’esecuzione delle opere avverrà mantenendo la funzionalità delle attività presenti sulla piazza e una dotazione parziale di parcheggi, anche provvisori, in ognuna delle fasi. Sarà garantito l’accesso pedonale a tutte le attività e ai residenti, nonché l’accesso ai passi carrai che saranno interrotti per il tempo strettamente necessario ad eseguire le lavorazioni con previa e tempestiva comunicazione ai singoli residenti.
Per tutta la durata dei lavori sarà garantito il consueto svolgimento del mercato settimanale nel centro di Sant’Ilario, ma a partire dal 1° aprile 2023 i soli banchi di piazza IV Novembre saranno temporaneamente ricollocati intorno all’anello del grattacielo.
“Con l’occasione – ha dichiarato Perucchetti – ringraziamo i commercianti e gli operatori del mercato per lo spirito di collaborazione dimostrato nella gestione della prima fase organizzativa. Consapevoli dei disagi che alcuni dovranno affrontare, assicuriamo piena disponibilità nell’affrontarli al meglio di volta in volta, per permettere di arrivare alla realizzazione della nuova, bella piazza”.

Mostra di più

Articoli Correlati