POLITICAPRIMO PIANO

Il futuro del PD si ritrova a Sant’Ilario

Domenica 14 maggio il Congresso Regionale dei Giovani Democratici al Parco San Rocco. Sarà presente, fra gli altri, il Presidente della Regione Bonaccini, attesa anche la Segretaria nazionale Elly Schlein. Cecilia Bosio, Segretaria PD di S.Ilario: “un onore e un’emozione ospitare qui idee nuove”.

I Giovani Democratici al lavoro al circolo PD di Sant’Ilario

Il 14 maggio al Parco San Rocco di Sant’Ilario si terrà il V° congresso regionale dei Giovani Democratici dell’Emilia Romagna, con il motto “Nella notte buia l’arancione deve splendere più forte”, titolo che richiama il colore dominante del logo dei Giovani Democratici.

I delegati si troveranno per rinnovare il segretario e la dirigenza regionale. Parteciperanno 94 delegati ufficiali da tutte le federazioni dei GD della nostra Regione. Saranno presenti portando un loro saluto anche ospiti nazionali dei Giovani Democratici, tra cui Caterina Cerroni, segretaria nazionale dei GD, Paolo Romano, consigliere regionale PD Lombardia, ma anche del Partito Democratico, come Elly Schlein, segretaria nazionale del PD, Stefano Bonaccini, Presidente del partito e della Regione Emilia-Romagna e Luigi Tosiani, segretario Regionale PD Emilia-Romagna. Insieme a loro a portare i saluti ci saranno Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento europeo in collegamento dal Giappone, Ilenia Malavasi, parlamentare PD, ma anche i rappresentati del PD provinciale e comunale e le numerose associazioni del territorio.

Al congresso sarà presentata la mozione “Generazione (R)Esistente” a sostegno del candidato Filippo Simeone, coordinatore dei Giovani Democratici di Sassuolo e membro della segreteria regionale uscente. Essa è frutto di un lavoro largo, condiviso e radicato nelle 9 federazioni della regione. Il testo è frutto di svariati tavoli di lavoro che hanno visto quasi un centinaio di GD da tutta la Regione, proprio per segnare la svolta rispetto al recente passato che ha visto invece una difficoltà nella partecipazione e nell’elaborazione politica.
“Il parco San Rocco – ha dichiarato Cecilia Bosio, segretario PD di Sant’Ilario – si popolerà di ragazze e ragazzi provenienti da tutta l’Emilia Romagna, che per un’intera giornata discuteranno di politica, di attualità, di regole, e voteranno il prossimo coordinatore regionale dei Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna. Portare il congresso regionale dei GD a Reggio Emilia, dopo anni di assenza, è una grande conquista per i Giovani reggiani. Il rapporto di reciproca fiducia e rispetto tra Circolo PD di Sant”Ilario e GD porterà sicuramente a fare grandi cose, a cominciare dalla Festa Democratica di luglio al Parco San Rocco dove i ragazzi gestiranno in autonomia l’Arena. Ospitare tanti e bei giovani penso sia la migliore soddisfazione che amiche e amici, volontari del Parco possono avere. Un doveroso ringraziamento va a loro e al direttivo del Partito che ha approvato questo progetto, supportandomi in questa nuova e stimolante esperienza che mette al centro i giovani e il loro futuro. Grazie anche ai Giovani Democratici reggiani – ha concluso Bosio – per regalarci l’entusiasmo delle nuove idee, di cui abbiamo sempre tanto bisogno”.

Mostra di più

Articoli Correlati