EVENTIPRIMO PIANO

Festa della Repubblica al Centro Mavarta

Venerdì 2 giugno torna il tradizionale appuntamento con la consegna della Costituzione ai neo-diciottenni di S.Ilario e Calerno

Venerdì 2 giugno (ore 10.30), in occasione della Festa della Repubblica, incontro aperto a tutta la cittadinanza con i neo-diciottenni di Sant’Ilario e Calerno al Centro Culturale Mavarta di via Piave.

Quest’anno tocca a ragazze e ragazzi nati nel 2005. Un “traguardo”, non solo simbolico, che annuncia l’entrata definitiva nell’ambito di una cittadinanza piena, attiva, consapevole e che il Comune caratterizza con l’omaggio di una copia della Costituzione Italiana consegnata dalle mani del sindaco Carlo Perucchetti.

Il testo della Costituzione – con i suoi principi, i suoi diritti, i suoi doveri – ci aiuta e ci guida a immaginare questo avvenire. E, soprattutto, ci invita al dialogo e al confronto: elementi fondamentali del nostro essere cittadine/i.

Questo momento con i giovani e loro famiglie è un momento prezioso: per conoscersi, ascoltare, confrontarsi. E farlo in un luogo che ospita servizi dedicati ai giovani e accoglie ogni giorno di persone per corsi, laboratori, eventi culturali ha un carattere altamente simbolico: cultura, inclusione, dimensione collettiva sono ingredienti fondamentali per costruire il futuro.

Nel corso dell’incontro alcuni allievi della Scuola di Musica “M. Pagliarini” del Corpo Filarmonico di S.Ilario si esibiranno in piccole performance creative.

L’evento sarà anche l’occasione per una condivisione sul valore della cittadinanza attiva con il mondo dell’associazionismo e del volontariato nonché per la presentazione dei progetti per l’estate 2023 di Giovani Protagonisti: percorsi di volontariato promossi dalla Regione Emilia Romagna, e a livello locale da Unione Val d’Enza, con la collaborazione di enti e associazioni che permettono a ragazze/i di impegnare e qualificare il proprio tempo a contatto con realtà culturali, sociali, ricreative. Un modo per dare il proprio contributo alla costruzione di un comunità aperta e solidale.

Info: 0522 902811 – www.comune.santilariodenza.re.it

Mostra di più

Articoli Correlati