PRIMO PIANOSOCIETÀ

2 Giugno, la Costituzione nelle mani dei neo-diciottenni

Il Sindaco Perucchetti ai ragazzi, in occasione della Festa della Repubblica: "il testo della Costituzione, con i suoi principi, i suoi diritti e i suoi doveri, ci aiuta e ci guida a immaginare e disegnare il nostro avvenire".

La mattina del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il Sindaco Perucchetti ha consegnato nelle mani delle ragazze e ragazzi neo-diciottenni di S.Ilario e Calerno una copia della Costituzione Italiana. Un traguardo, quello della maggiore età, che annuncia l’entrata definitiva nell’ambito di una cittadinanza piena, attiva e consapevole.

L’intervento del Sindaco Perucchetti riassume l’importanza essenziale di questo passaggio all’età adulta, visto attraverso la lente dei valori della nostra Repubblica e della sua Costituzione: un testo essenziale, fatto non solo di fondamentali principi e valori astratti, ma una vera e propria guida etica, civile e politica in grado di far crescere, promuovere e responsabilizzare la persona, nella sua connotazione individuale e collettiva.

“Tra le tante cose che ho la fortuna di poter fare nel mio ruolo da Sindaco – ha affermato Perucchetti – ce ne sono alcune che mi emozionano in modo particolare. Il 2 giugno è la Festa della Repubblica e come ogni anno mi rivolgo ai giovani, ai neo maggiorenni, per consegnare loro una copia del libro più importante per i cittadini italiani: la costituzione italiana. Voi ragazzi state per compiere un viaggio davvero importante, entrando nell’età della maturità e lasciandovi alle spalle l’infanzia. Il testo della Costituzione – con i suoi principi, i suoi diritti, i suoi doveri – ci aiuta e ci guida a immaginare e disegnare il nostro avvenire. E, soprattutto, ci invita al dialogo e al confronto: elementi fondamentali del nostro essere cittadine e cittadini”.

L’evento è stato anche un’occasione di condivisione sul valore della cittadinanza attiva insieme al mondo dell’associazionismo e del volontariato nonché per la presentazione dei progetti per l’estate 2023 di Giovani Protagonisti; percorsi di volontariato promossi dalla Regione Emilia Romagna, e a livello locale da Unione Val d’Enza, con la collaborazione di enti e associazioni che permettono a ragazze/i di impegnare e qualificare il proprio tempo a contatto con realtà culturali, sociali, ricreative. Un modo per dare il proprio contributo alla costruzione di una comunità aperta e solidale.

Mostra di più

Articoli Correlati