CULTURAPRIMO PIANO

I 50 anni di Musica/Realtà: incontro a Sant’Ilario d’Enza

Mercoledì 18 ottobre un incontro alla Biblioteca Comunale che ospitò la storica manifestazione dal 1973 al 1976

In occasione dell’anniversario della prima edizione della storica manifestazione Musica/Realtà si terrà un appuntamento speciale alla Biblioteca Comunale di Sant’Ilario d’Enza promosso da Comune e Corpo Filarmonico. Un momento per ricordare un’esperienza indimenticabile che metteva insieme classica e contemporanea, folk e nuove forme della musica giovanile, grandi maestri e ampliamento democratico dell’accesso a cultura e saperi.

La manifestazione nacque a Reggio Emilia grazie alla disponibilità di un’Amministrazione lungimirante, presieduta dall’allora sindaco, Renzo Bonazzi, che ebbe l’intelligenza di accogliere e fare proprio un progetto ideato da Luigi Pestalozza e da un gruppo di musicisti, musicologi, compositori di livello internazionale, tra cui Armando Gentilucci, il quale, in qualità di direttore dell’Istituto Musicale “A. Peri”, fu uno dei principali artefici dell’iniziativa.

L’evento si diffuse a Reggio e provincia soprattutto in luoghi che non erano solitamente consacrati all’offerta artistica, come le fabbriche e gli spazi di lavoro, o che stavano iniziando la propria attività diffusa come, appunto, le Biblioteche pubbliche.

Mercoledì 18 ottobre (ore 21.00) ne parleranno la musicologa Daniela Iotti, all’epoca una delle animatrici dell’evento, Tullio Masoni, operatore culturale della Biblioteca comunale dall’apertura al 2004, e Carlo Perucchetti, Sindaco di Sant’Ilario d’Enza, ma anche valente musicista, che ha tenuto molto all’organizzazione di questa serata all’interno della quale saranno proposti filmati e registrazioni d’epoca.
I vari contributi saranno intervallati dagli interventi al clarinetto e percussioni di Mirco Ghirardini, il musicista reggiano storico membro di Icarus Ensemble e notevole interprete del patrimonio della musica contemporanea.

La Biblioteca di Sant’Ilario d’Enza fu, fino al 1976, una delle sedi principali della storica manifestazione ospitando artisti del calibro di Luigi Nono e Maurizio Pollini. E poi, tra gli altri, il Canzoniere del Lazio, Bruno Giuranna, Giorgio Sacchetti, Ivan della Mea, Bruno Canino, Roman Vlad, Fausto Amodei, Roberto Leydi.
L’incontro fa parte delle iniziative autunnali che celebrano i 50 anni (+1) della Biblioteca Comunale il cui servizio è nato 1972.

Ingresso libero. Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154.

Mostra di più

Articoli Correlati