AMBIENTEPRIMO PIANO

Sant’Ilario ama l’ambiente

Molto partecipate le iniziative verdi dello scorso weekend: dalla camminata nelle campagne santilariesi organizzata da GEB-CAI Val d'Enza, alla consegna in piazza ai cittadini di 150 piante da frutto.

È arrivato il primo weekend di primavera illuminato da un bel sole che ha reso ancora più piacevole festeggiare l’arrivo della nuova stagione con due iniziative all’aria aperta dove i cittadini sono stati i protagonisti.
GEB-CAI Val d’Enza e Comune di Sant’Ilario hanno organizzato due belle iniziative che hanno visto la presenza di un ampio numero di partecipanti, che hanno lo spirito delle due esperienze.
Il GEB-CAI Val d’Enza sabato 23 marzo ha dato vita ad una passeggiata attraverso le campagne santilariesi che insieme agli aspetti naturalistici ha messo in evidenza la storia della Corte Spalletti attraverso le parole dell’architetto Nando Bertolini e la tradizione legata all’aceto balsamico con la visita alla Tenuta La Rampata della Medici Ermete & Figli Srl.

Nella mattinata di domenica 24 il Comune di Sant’Ilario ha organizzato in Piazza 18 Marzo la consegna di 150 piante da frutto donate ai cittadini santilariesi con l’impegno da parte loro di prendersene cura, migliorando in questo modo il territorio nel quale risiedono. Le richieste sono andate ben oltre le previsioni degli organizzatori così come la curiosità delle persone sul miglior modo di prendersene cura insieme a tante altre curiosità.

“Questi eventi ci fanno capire – ha commentato l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri – quanto grande sia l’interesse e la volontà delle persone e come l’amministrazione comunale dovrà muoversi con iniziative didattiche alla presenza di esperti. Proprio in questo senso si terrà l’iniziativa di mercoledì 3 aprile alle 20.45 al Centro Culturale Mavarta con il Dott. Luca Casoli del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia che parlerà proprio di piante da frutto. Ringrazio il GEB-CAI Val d’Enza per la scelta del percorso insieme alle tante persone che sabato si sono ‘avventurate’ lungo le carraie santilariesi e domenica hanno pazientemente atteso il loro turno per ritirare la loro pianta. L’amministrazione comunale in questi anni ha organizzato momenti di conoscenza del territorio simili a quello organizzato dal GEB-CAI Val d’Enza, puntiamo quindi a consolidare il rapporto per realizzare esperienze sempre più interessanti. Visto poi il successo del momento dedicato agli alberi – ha concluso Ferri – l’impegno è quello di ripetere giornate come questa insieme a momenti didattici”.

Mostra di più

Articoli Correlati