PERSONAGGIPRIMO PIANO

Berlinguer, 40 anni dopo

Alla Festa Democratica di Sant'Ilario (11-21 luglio 2024) un angolo "memoria" dedicato allo storico leader del Pci presso lo spazio libreria, dove ognuno potrà lasciare il suo ricordo.

Un gruppo di santilariesi ai funerali di Enrico Berlinguer a Roma, il 13 giugno 1984.

Quarant’anni fa scompariva improvvisamente Enrico Berlinguer, lasciando un vuoto incolmabile nella sinistra italiana. Berlinguer non fu solo il segretario del PCI nel complesso periodo a cavallo tra anni Settanta e anni Ottanta, ma rappresentò per generazioni di italiani un riferimento per coerenza e moralità. Oggi, a quarant’anni di distanza, l’occasione dell’anniversario offre l’opportunità per un richiamo alla memoria, rivolto in special modo a chi quegli anni li visse in militanza.

Nello spazio libreria della Festa Dem di Sant’Ilario d’Enza, accanto ad un’installazione iconografrica che ricorda le principali tappe della vita politica di Enrico Berlinguer, con immagini tratte anche dagli archivi personali, sarà ricavato un angolo “memoria”. Qui sarà realizzato il progetto “Ricordo Berlinguer”: un progetto semplice, di raccolta e registrazione di ricordi personali, per costituire la base di una memoria collettiva, che può rappresentare un elemento identitario per una comunità, ma anche uno strumento per favorire il dialogo tra le generazioni e la trasmissione di valori ed esperienze ai più giovani. Chi ha vissuto il PCI dell’epoca, chi ha avuto un incontro con il Segretario o ha un semplice ricordo da raccontare, chi vuole narrare vicende particolari di quegli anni, chi vuole mettere l’accento sui sogni e gli obiettivi per cui ci si mobilitava e ci si impegnava – anche al di fuori del PCI – è invitato a partecipare e lasciare la propria testimonianza, semplice o complessa che sia. Ciò che sarà raccolto sarà il racconto di una figura politica che ha segnato la storia italiana, realizzato da un punto di vista del vissuto, della passione e anche dell’attivismo di chi in quegli anni c’era.

La delegazione del Comune di Sant’Ilario d’Enza ai funerali di Berlinguer, capeggiata dal Sindaco Mauro Poletti.

La raccolta delle testimonianze si svolgerà nel modo più semplice e amichevole possibile. Nell’angolo di Berlinguer, appositamente creato nello spazio libreria della Festa, sarà presente Daniele Paterlini – curatore del progetto – insieme a Cecilia Bosio, segretaria del Circolo PD di Sant’Ilario d’Enza. Daniele accoglierà chi vorrà intervenire e registrerà il dialogo o il racconto, breve o lungo che sia, videoregistrando e archiviando per il lavoro di montaggio amatoriale che verrà presentato nel prossimo autunno. Confidiamo che la nostra iniziativa sia partecipata da tanti di voi, e vi ringraziamo per il contributo che vorrete dare. Per informazioni, prenotazioni delle interviste (soprattutto per chi arriva da lontano) scrivere via whatsapp al n. 339.5265241.

M. Cecilia Bosio, segretaria PD Circolo di S. Ilario d’Enza

Mostra di più

Articoli Correlati