MUSICAPRIMO PIANO

Il quartetto OCMantova live lunedì al Mavarta

Lunedì 19 maggio (ore 21) secondo appuntamento della “Primavera musicale” con la prestigiosa formazione cameristica. In programma brani di Shostakovich, Webern, Mozart.

Lunedì 19 maggio (ore 21) secondo evento della “Primavera musicale” del Corpo Filarmonico di S.Ilario con una formazione d’eccezione: il quartetto OCMantova composto da Luca Braga (violino), Pierantonio Cazzulani (violino), Klaus Manfrini (viola), Paolo Perucchetti (violoncello). Il concerto del quartetto, esibitosi già diverse volte a S.Ilario, è ormai divenuto un “classico” per il panorama culturale locale. In programma brani di Dimitri Shostakovich (Quartetto n. 7 op. 108, 1960), Anton Webern (Langsamer Satz, 1905), W.A. Mozart (Quartetto in do magg. K 465 “delle Dissonanze”, 1785).

Il Quartetto OCMantova (quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova) è nato nel 2008 dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova ed è stato sempre sostenuto con entusiasmo ed energia dal direttore artistico Carlo Fabiano. I quattro musicisti hanno un rapporto privilegiato costante e ormai trentennale con l’Orchestra da Camera di Mantova, che rappresenta una vera eccellenza artistica Italiana e con la quale si sono esibiti nelle sale più prestigiose in tutto il mondo.

Sin dagli esordi il quartetto ha sempre riscosso successi e attestazioni di stima iniziando così una fluida carriera che vede la presenza del quartetto in molte stagioni concertistiche in Italia e all’estero nonché nelle principali manifestazioni a Mantova oltre ad alcune collaborazioni con altri musicisti come Paolo Bordoni, Stefania Redaelli, Andrea Rebaudengo ed altri. L’amicizia e la stima nate tra il QuartettOCMantova e Giovanni Bietti pianista e musicologo, permettono inoltre al quartetto continue collaborazioni sotto forma di lezioni-concerto o ascolti guidati che sono sempre più apprezzati dal pubblico.

Il QuartettOCMantova è stato ospite a Radio Tre nel corso del programma “Lezioni di musica” condotto da Giovanni Bietti. Tra gli altri impegni la registrazione del secondo quartetto di Brahms RAI 5 nella trasmissione “Musica da camera con vista” oltre ad altre collaborazioni con il musicologo e scrittore Sandro Cappelletto. I quattro musicisti affiancano all’attività artistica anche quella didattica insegnando strumento e musica d’insieme in diversi conservatori Italiani.

Ingresso a offerta libera. Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it

Mostra di più

Articoli Correlati