EVENTI

365 GIORNI NO! ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Torna anche quest’anno, con il sostegno del Comune di Sant’Ilario d’Enza, l’edizione 2018 di “365 giorni no!” importante manifestazione in adesione alla Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

La piaga della violenza sulle donne è una questione che non riguarda soltanto le donne, ma la collettività intera e come tale deve essere affrontata anche attraverso la promozione di una cultura del rispetto della figura femminile e la valorizzazione del ruolo che le donne hanno assunto nella società.

Quest’anno la manifestazione “365 giorni No!”, promossa dal Comune e sostenuta dal Coordinamento Forum donne della Val d’Enza, Associazioni del Paese, enti pubblici e privati, si articolerà in due giornate con appuntamenti volti a stimolare riflessioni e forme di intervento in adesione alla Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Venerdì 23 novembre l’appuntamento è alle 21.00 al Piccolo Teatro di Sant’Ilario con lo spettacolo “Tutte le lettere d’amore. L’amore come vuole essere” portato in scena dalla Compagnia Ippogrifo diretta da Luca Menozzi. Lo spettacolo – a ingresso libero – è un’intensa lettura scenica di testi celebri guidata dalle voci recitanti di Emanuela Cardelli e Luca Menozzi, accompagnati sul palco dagli interventi musicali di Daniele Alberini e Davide Cotena. Tra i testi, letti e musicati, “Tutte le lettere d’amore” di Fernando Pessoa, “Lettere” di Alda Merini, “Sigillata con un bacio” di Franco Battiato, brani di Amalia Guglielminetti e Guido Gozzano, Sibilla Aleramo e Dino Campana, Simone De Beauvoir e Jean-Paul Sartre, Frida Khalo, Fabrizio De Andrè, Jacque Brel, Vinicio Capossela (per prenotazioni: 0522 671858 – centroculturale@mavarta.it).

Sabato 24 novembre è invece prevista la Camminata Antiviolenza per le vie del centro, un’idea nata dalla volontà di un gruppo cittadini che fanno riferimento alle associazioni Avis S.Ilario e Giro della Castellana e che hanno saputo coinvolgere numerose organizzazioni locali. Il ritrovo, accolto dalla musica del coro “Respiro” diretto da Sara Sistici, il saluto delle istituzioni, le parole di Elisabetta Salvini (esperta di storia di genere e autrice di numerose pubblicazioni sul tema “donne e Resistenza”), è fissato in piazzale Me.Fa in via Roma (davanti piazza IV novembre) alle ore 10.30. La camminata per il paese, con partenza alle ore 11.00, durerà circa mezz’ora.

Si ricorda che il colore della giornata sarà il rosso: ai partecipanti è pertanto richiesto di indossare qualcosa con questo colore.

Il Comune di Sant’Ilario d’Enza ha voluto sostenere l’iniziativa “365 giorni no!” anche attraverso l’esposizione dalla finestra del Municipio di un drappo rosso quale simbolo di adesione alla Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Un piccolo gesto, ma importante per ricordare tutte le donne vittime di maltrattamenti e uccisioni.

 

Mostra di più

Articoli Correlati