AMBIENTEPRIMO PIANO

Rinnovata la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie

Tra le finalità dell’accordo la tutela dell’ambiente, la vigilanza sull’utilizzo dei parchi pubblici, il controllo sulla corretta gestione dei rifiuti

Sant’Ilario vuol continuare ad essere un Comune con il pollice verde. l’Amministrazione Comunale, per tutelare e promuovere i valori ambientali, ha rinnovato fino al 2021 per la cifra di 4mila Euro la convenzione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie (GGEV) della Provincia di Reggio Emilia. Tale atto, importante per il consolidamento e il mantenimento della qualità della vita della nostra comunità, è stato ratificato dal consiglio comunale con il voto favorevole di Democratici per S.Ilario e Cambia S.Ilario, mentre la Lega ha espresso un voto contrario e la lista Lavorare per S.Ilario si è astenuta. Questo accordo ha delle finalità ben precise che riguardano la diffusione della conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali, la cooperazione con le istituzioni pubbliche per la tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente, la collaborazione nelle opere di soccorso in caso di pubbliche calamità e di emergenze di carattere ecologico.

Le Guardie Ecologiche opereranno promuovendo iniziative finalizzate all’educazione ambientale, specialmente per dare impulso al senso civico e alla riqualificazione ecologica dell’ambiente in particolare siepi ed alberi, e vigilando sulla corretta gestione dei rifiuti, l’uso dei parchi, la corretta conduzione dei cani ed in generale la tutela dell’ambiente. Si conferma dunque la vocazione ambientalista del nostro Comune, che nel corso degli anni ha dato vita a importanti iniziative su questi aspetti, come ad esempio “Fai più bella S.Ilario”, un PSC con rilevanti misure a tutela dell’ambiente, fino a giungere ai giorni nostri con il notevole risultato (3° Comune in provincia nel 2017) per la raccolta differenziata.

Fabrizio Ferri

Mostra di più

Articoli Correlati