Il Gazzettino compie 70 anni!
dal 1949 il nostro giornale informa il paese ed è uno strumento di confronto su tutti i temi che animano la comunità
Il Gazzettino Santilariese festeggia i suoi primi 70 anni con una serie di iniziative pubbliche. Si parte con il sottosegretario Manghi e i Sindaci Pizzarotti e Moretti per discutere delle “frontiere della politica”, gli scenari di cambiamento dei nostri territori.
Il Gazzettino Santilariese compie 70 anni, un traguardo straordinario. Un periodico di informazione locale che ogni mese, senza interruzioni, dal 1949 racconta ai cittadini di S.Ilario e Calerno cosa succede nel paese grazie al lavoro volontario di centinaia di appassionati che ne rendono possibile l’ideazione, la realizzazione e la distribuzione sul territorio. Per tutti i nostri cittadini è semplicemente “il giornale del paese”, che da sempre informa sui fatti e gli avvenimenti che vi avvengono, sulle persone che ci vivono, sui problemi, le opportunità, gli interessi di questa comunità.
Nel corso dei suoi tanti anni di vita il Gazzettino ha cambiato nome, ha continuamente aggiornato la sua veste grafica, ha visto scrivere sulle sue pagine innumerevoli collaboratori. E si è recentemente arricchito della edizione online che state leggendo, che con tempi più immediati e contenuti multimediali è già apprezzato da centinaia di santilariesi. Un giornale che in tutti questi anni non ha solo informato il paese: è stato ed è tutt’ora uno strumento di discussione su tutti i temi che animano il territorio.
Per festeggiare nel modo migliore questo 70esimo anniversario, abbiamo pensato di organizzare una serie di incontri pubblici che possano aiutare i cittadini a riflettere su temi locali e nazionali promuovendo il confronto diretto fra le persone, lo scambio di idee e opinioni, il loro approfondimento.
Il primo di questi appuntamenti si terrà il 24 gennaio al centro culturale Mavarta a Sant’Ilario alle ore 21: “LE FRONTIERE DELLA POLITICA”, un dialogo aperto e franco sugli scenari di cambiamento e di sviluppo che riguardano i nostri territori, dal Comune di Sant’Ilario alle province di Reggio e Parma alla Regione Emilia Romagna. Ne parleremo con il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Giammaria Manghi, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il Sindaco di Sant’Ilario Marcello Moretti, con il coordinamento della giornalista Stefania Bondavalli. Una buona occasione per far circolare idee e proposte e stimolare il confronto.