POLITICA

Insediato il Consiglio Comunale, la nuova giunta nominata dal Sindaco

Nel corso di una seduta molto partecipata Carlo Perucchetti ha delineato i tratti del suo mandato ed esposto le deleghe affidate ai nuovi assessori

Il Sindaco mostra al Consiglio la Costituzione. A sinistra il vice sindaco Anna Giangrandi

Nella prima seduta del Consiglio Comunale, di fronte a tanti cittadini, il neo-sindaco Perucchetti eletto con la lista civica “Sant’Ilario Futura” ha presentato la nuova Giunta. Gli assessori sono Anna Giangrandi (Welfare, Volontariato e Vicesindaco), Luca Mantovani (Sport, Commercio, Attività produttive e animazione del territorio, Città Intelligente), Fabrizio Ferri (Ambiente, Sicurezza e Legalità), Viviana Tanzi (Politiche Educative) e Daniele Menozzi (Edilizia Privata, Pianificazione del Territorio, Lavori Pubblici, Infrastrutture e Mobilità), gli ultimi in due in continuità rispetto alla Giunta precedente. Ad essi si affiancano con “incarico senza rilevanza esterna” i consiglieri Massimo Bellei (Istituzioni Culturali) e Monica Castellari (Promozione dei Servizi, Comunicazione e Trasparenza). Al Sindaco resteranno le deleghe per Affari Generali e Istituzionali, Bilancio, Personale, Tributi, Farmacia, Cultura e Patrimonio Artistico, Coordinamento delle Politiche e Progettualità per lo Sviluppo Economico.

Il nuovo consiglio è composto da 11 consiglieri di Sant’Ilario Futura: Eva Coïsson (capogruppo), Massimo Bellei, Samuele Bertani, Nealda Bertozzi, Alessandro Bizzarri, Monica Castellari, Antonia Cerreto, Fabrizio Ferri, Luca Mantovani, Giuseppina Morini, Pasquale Mottola; da 3 di Alternativa Civica per S.Ilario e Calerno (Alberto Iotti, capogruppo, Rossella Campari, Marco Orlandini) e 1 ciascuno per Centro Destra S.Ilario (Gioele Malvica, capogruppo) e Movimento 5 Stelle (Carlo Micucci, capogruppo). Giuseppina Morini (Sant’Ilario Futura), Alberto Iotti (Alternativa Civica), insieme al sindaco, rappresenteranno Sant’Ilario nel Consiglio dell’Unione Val d’Enza. Nel corso della seduta hanno preso la parola i cinque rappresentanti dell’opposizione oltre al capogruppo della maggioranza Eva Coïsson.

Il gruppo consiliare “Sant’Ilario Futura” insieme alla giunta comunale

Nel suo intervento il sindaco Perucchetti ha sottolineato come proprio obiettivo principale quello di avvicinare i cittadini di Calerno e Sant’Ilario alla gestione della cosa pubblica: “Civiltà, democrazia, solidarietà, convivenza, partecipazione, responsabilità sono solo alcune di quelle parole decisive che la carta costituzionale ci impone di interpretare con coerenza. Al servizio dei cittadini dunque: mi conforta non essere solo, ma coadiuvato con passione da un gruppo di persone che hanno scelto di testimoniare la loro riconoscenza verso il paese che le ospita; con l’apporto altamente professionale di tutto il personale del Comune, credo sarà possibile sviluppare e realizzare programmi e progetti, utilizzando nel contempo e da subito il metodo di lavoro che vogliamo adottare: quello cioè della cittadinanza attiva, basato su dialogo, ascolto, selezione dei bisogni, selezione delle priorità, condivisione. Mi sento di interpretare il ruolo di Sindaco non da leader, ma come coordinatore di un grande progetto culturale che abbraccia tutta l’attività di una comunità. Per far questo dovrò meritare fiducia e attenzione, dovrò rispondere alle aspettative dei cittadini. Il mio impegno sarà massimo”.

la nuova Giunta: da sinistra, Fabrizio Ferri, Daniele Menozzi, il sindaco Carlo Perucchetti, Anna Giangrandi, Viviana Tanzi, Luca Mantovani

 

Mostra di più

Articoli Correlati