EVENTIPRIMO PIANO

S.Ilario com’era: il lavoro, le botteghe e le industrie storiche

Venerdì 18 ottobre ore 21 al Centro Mavarta la presentazione del libro curato da Giorgio Casamatti

Dopo alcuni anni dall’uscita del libro fotografico sulla storia di Sant’Ilario, il nostro concittadino Giorgio Casamatti ha pubblicato un nuovo lavoro. In questo caso l’ampio volume, arricchito da più di 150 immagini storiche, è incentrato sul tema del lavoro: i mestieri scomparsi, le antiche botteghe e le industrie storiche del paese. Alle immagini si accompagnano i ricordi di molti protagonisti di quegli anni, come i negozianti e gli imprenditori che raccontano la nascita e lo sviluppo della loro attività. Le immagini, associate alle parole dei protagonisti, ci permettono di tornare indietro nel tempo e di riscoprire luoghi, persone e attività ormai dimenticate dai più. Il volume verrà presentato al Centro Culturale Mavarta venerdì 18 ottobre alle ore 21.

Industria conserviera Bandini con il titolare e il figlio. Si riconoscono Ovidio Bandini, Massimo Bandini, Giuseppe Violi, Gualerzi, Strozzi, Lucia Sacchetti “Mora”.
La Sartoria Benassi, situata nel palazzone affacciato su Piazza Repubblica. Nella foto realizzata dal fotografo Moretti, oltre al titolare Rino Benassi sono riconoscibili Iole Gualerzi, Dazzi, Albertina Piccinini, Lina Bassi, Olga Catellani, Bianca Tedeschi.
Mostra di più

Articoli Correlati