PRIMO PIANOTERRITORIO ECONOMIA E LAVORO

Importante intervento sulla linea elettrica a Sant’Ilario

la società Terna sostituirà i tralicci del centro abitato con una nuova linea interrata, un intervento strategico che migliorerà la vivibilità del paese

Si sono svolti in dicembre gli incontri pubblici di presentazione del piano di ammodernamento della linea elettrica da 132 kV sul territorio della provincia di Reggio Emilia: un importante intervento che coinvolgerà, oltre al capoluogo, Cadelbosco Sopra, Castelnovo Sotto, Rubiera e Sant’Ilario d’Enza. Obiettivo del progetto è garantire maggiore sicurezza ed efficienza al sistema elettrico locale, con benefici anche allo sviluppo industriale della zona ed è il risultato finale di un positivo e serrato dialogo tra Terna (il gestore della rete elettrica nazionale) e le amministrazioni interessate dalle opere, un confronto avviato nel 2018, che prevede la demolizione di quasi 31 km di vecchi elettrodotti a fronte della realizzazione di circa 24 km di nuova linea in cavo interrato e 14 km di linea aerea che rispetta i nuovi standard di emissioni elettromagnetiche. Un bilancio ampiamente positivo, considerato che saranno demolite più del doppio delle linee aeree realizzate.

Tra gli interventi più significativi c’è proprio quello che riguarda il nostro Comune, che consiste nell’interramento dell’elettrodotto nel centro abitato di Sant’Ilario dalla rotonda di via Piacentini (presso il cimitero) fino alla zona subito ad ovest di via Lidice. Circa 2 km di manufatti interrati (prevalentemente in adiacenza alle strade) costituiti da tubiere a 4 condotti poste ad 1,5 metri circa sotto il livello del suolo che andranno a sostituire i grandi tralicci che impattano dal punto di vista urbanistico e architettonico il territorio. Per il nostro Comune si tratta di un ulteriore grande intervento strategico atteso da decenni che partirà a seguito della realizzazione del progetto definitivo nel giro di qualche anno; un tempo necessario alla predisposizione degli atti e interventi preliminari prima della partenza effettiva del cantiere la cui durata stimata è di circa un mese.

Foto di gruppo alla presentazione del progetto al Mavarta

_____________________________________

Tutto l’iter amministrativo e operativo dell’intervento sarà reso pubblico attraverso il portale https://www.terna.it › progetti-territorio.

Mostra di più

Articoli Correlati