EVENTIPRIMO PIANO

Dal popolo Curdo, provato dalla guerra, un emozionante messaggio di solidarietà per l’Italia

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus: un messaggio solidale direttamente dai campi profughi di Shebba

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus è la diramazione nazionale di Heyva Sor a Kurdistané, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva in Germania dal 1993. La sede italiana nasce da un gruppo di cittadini curdi e italiani con lo scopo di organizzare iniziative di sensibilizzazione e raccolte fondi per la campagna internazionale di solidarietà con il popolo curdo. L’associazione si propone di fornire assistenza senza discriminazioni alle popolazioni civili, specialmente in aree povere, colpite dalla guerra o da calamità naturali. Serkan Xozatli, rappresentante della Stampa Curda in Italia, ci fa arrivare le emozionanti immagini e il messaggio di solidarietà di tutta la comunità curda.

“In questo momento così difficile per l’Italia, tutti i profughi residenti a Shebba si stringono intorno a tutti voi, ben consapevoli di cosa significa vivere in un contesto come il nostro. Vi siamo vicini e condividiamo il vostro dolore e le vostre paure: paure per i propri cari, per le persone a cui vogliamo bene, per le proprie città. Sappiamo fin troppo bene cosa significa non avere la possibilità di muoversi liberamente, di non poter abbracciare familiari e amici”.

La solidarietà che come italiani abbiamo dimostrato loro in questi anni di terribili conflitti ci viene restituita oggi, con l’empatia di chi sa cosa stiamo provando.

Grazie al popolo curdo per il suo affetto, andrà tutto bene!

Mostra di più

Articoli Correlati