POLITICAPRIMO PIANOSANITÁ

Il messaggio del Sindaco: la situazione, un pensiero ai giovani, gli auguri

Pubblichiamo Il nuovo messaggio del Sindaco Perucchetti. La situazione attuale, un pensiero rivolto ai giovani, gli auguri di Buone Feste.

Cari Concittadini,
stiamo vivendo l’epilogo di questo travagliato 2020 e mi sento di esprimervi ancora una volta la vicinanza e la comprensione dell’Amministrazione per le tante precarietà che stanno segnando la vita di tutti.

Sono arrivate in questi mesi istanze di persone, famiglie e associazioni del mondo produttivo, del volontariato, della cultura e dello sport. Stiamo cercando di dare risposte, compatibilmente con i mezzi a disposizione.

Da questo punto di vista ritengo sia fondamentale la scelta di mantenere attivi ed efficienti i servizi alla persona di cui sono ricchi Sant’Ilario e Calerno. Ne abbiamo estremo bisogno in questi momenti e ringrazio di cuore tutti gli operatori che a vario titolo hanno garantito e ne garantiscono la funzionalità.

Purtroppo troppe persone sono state portate via dalla malattia e tante altre stanno lottando contro di essa, soccorse e curate dalla Sanità Pubblica, bene primario della nostra Italia. Penso commosso e partecipe alle famiglie colpite da lutti e alla fragilità degli anziani costretti ad essere più soli.

Mai come ora la parola resistenza ha assunto un ruolo centrale e sono orgoglioso che la grande parte della cittadinanza la interpreti in primo luogo con il rispetto delle regole, che garantiscono noi stessi e gli altri.

A questo proposito desidero rivolgere un pensiero ai bambini e ragazzi che a scuola stanno dando un bellissimo esempio di rigore e di maturità. Proprio loro che nel percorso di vita, più di tutti, hanno bisogno di socialità, di stare insieme, parlare, condividere, imparare. E lo stanno facendo anche in modi differenti e preziosi: offrendosi spontaneamente, ad esempio, per aiutare, insieme a persone di altre generazioni, chi è in difficoltà.

Le nostre relazioni di comunità nel nostro territorio si sono sviluppate nel tempo e sono determinanti per affrontare argomenti e problemi, per fornire risposte partecipate e condivise. Sono un “bene primario” che dobbiamo assolutamente preservare in questi momenti difficili.

Mi domando spesso come superare un senso di impotenza di fronte a eventi ineluttabili e la risposta è quella di trovare insieme con voi le risorse mentali per superare questa fase e non rinunciare a quanto abbiamo costruito. Utilizziamo questo tempo per ragionare e creare anche qualcosa di nuovo; non rassegniamoci e non lasciamo spazio a chi vuole cavalcare strumentalmente soltanto il presente, come se il passato e soprattutto il futuro siano trascurabili e non diano spessore e prospettiva alle nostre vite.

Fidiamoci della ricerca scientifica, unica componente che ci può far uscire dall’epidemia; non sembrano lontani i tempi del vaccino, che giustamente sarà fornito in prima istanza alle fasce di cittadini più esposte.

Stiamo imparando tutti ad utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione interpersonale: ciò è positivo per mantenere e sviluppare i rapporti; è anche il modo migliore per prepararci al tempo, spero non lontano, in cui potremo di nuovo abbracciarci e stare vicini.

È prossimo il tempo del Natale e si sta affacciando il nuovo Anno: siamo chiamati a vivere le ricorrenze in semplicità (e con qualche precauzione). Festeggeremo in famiglia con la luce della speranza.

I più cari e sinceri auguri a tutti!

Carlo Perucchetti
Sindaco

Mostra di più

Articoli Correlati