PRIMO PIANOSOLIDARIETÁ

Profughi ucraini: informazioni operative

Attivato a S.Ilario un Comitato di coordinamento di tutte le iniziative in atto per far fronte alla crisi umanitaria.

La situazione si fa sempre più drammatica e i numeri delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina stanno rapidamente aumentando. I cittadini, le imprese, le associazioni e le istituzioni pubbliche, nel nostro paese come altrove, si stanno fortemente mobilitando con varie iniziative di solidarietà, supporto e accoglienza. Per coordinare operativamente questa importante ed essenziale mobilitazione, il Comune di Sant’Ilario ha promosso la costituzione di un “Comitato di coordinamento emergenza Ucraina” al fine di affrontare insieme le diverse problematiche, anche operative, che si presenteranno. Domenica 6 marzo alle ore 9.00 al Centro Mavarta si terrà un primo incontro, rivolto in particolare a tutti i cittadini ucraini residenti nel Comune di S.Ilario, per dare informazioni e coordianare le azioni possibili.

Stamattina inoltre l’Unione dei Comuni Val d’Enza ha pubblicato sul proprio profilo Facebook istituzionale una serie di informazioni ed istruzioni, rivolte in particolare ai cittadini ucraini che si trovano nel nostro territorio. Al fine della loro massima diffusione, riportiamo queste informazioni anche sul nostro sito:

🔵ASSISTENZA SANITARIA
Contattare quanto prima il Comune ospitante comunicando nome, cognome, data e luogo di nascita e, se possibile, un recapito telefonico. Verranno attivate le procedure di assistenza.
🔵 COMUNICAZIONI DELLA PREFETTURA PER LA REGOLARIZZAZIONE DELL’OSPITALITÀ
CHI HA BISOGNO DI UN ALLOGGIO 🏠
➢ presentarsi presso l’ufficio asilo politico della Questura, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 (su appuntamento, anche il pomeriggio e il sabato), per essere identificato e formalizzare la richiesta
➢ verranno fornite le informazioni per l’eventuale regolarizzazione della propria posizione sul territorio nazionale
CHI NON HA BISOGNO DI UN ALLOGGIO🏠
🇺🇦🇺🇦 cittadini ucraini regolari, cioè in possesso di un passaporto con timbro di ingresso (la regolarità è per 90 giorni).
➢ L’ospitante è tenuto ad effettuare la comunicazione di ospitalità entro 48 ore all’autorità locale di pubblica sicurezza (Sindaco)
➢ Il cittadino ucraino regolare ospitato è tenuto a presentarsi in Questura entro 8 giorni per rendere la dichiarazione di presenza
🇺🇦🇺🇦 cittadini ucraini irregolari, che non sono in possesso di un passaporto con timbro di ingresso.
➢ contattare la Questura per prendere appuntamento per avviare il percorso di regolarizzazione della propria presenza sul territorio.
➢ Solo una volta regolarizzati, gli ospitanti saranno tenuti a dare la comunicazione di ospitalità
PER INFORMAZIONI
a) Ufficio relazioni con il pubblico della Questura dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero 0522458615.
b) Ufficio Immigrazione della Questura immig.quest.re@pecps.poliziadistato.it.
Azienda Usl – Irccs di Reggio Emilia
Mostra di più

Articoli Correlati