COMMERCIOPRIMO PIANO

I primi 50 anni di Manghi Abbigliamento

Dal lontano marzo del 1972 con professionalità, vicinanza e cortesia al servizio dei clienti

Nel commercio c’è qualcosa che le grandi strutture non saranno mai in grado di dare al cliente (i grandi gestori di commercio on line ancora meno): una vicinanza. La vicinanza si traduce in un volto, una persona; un sorriso, una parola, un po’ di tempo dedicato a te che cerchi il prodotto giusto.

Lo staff di Manghi Abbigliamento: da sinistra Andrea, la mamma Giulietta, il papà Armando Manghi (fondatore dell’attività) e Maria Morini, commessa.

Questa fotografia, che ritrae lo staff di Manghi Abbigliamento al completo, lo dice molto bene: da sinistra a destra ci sono Andrea, la mamma Giulietta, Armando Manghi (il papà e fondatore dell’attività) e Maria Morini, commessa. Per noi di Sant’Ilario sono volti molto noti; con le loro espressioni pacate esprimono accoglienza, e competenza. Questo per loro è un anno importante, un anniversario, una ricorrenza con un numero importante: 50!
Infatti era il primo marzo del 1972 quando Armando, insieme alla sorella e al fratello, inizia l’attività di ambulante (negli anni a seguire si aggiunge a loro la moglie Giulietta, e nel 1984 la commessa Maria Morini). Armando e Giulietta si sono poi trasferiti da Reggio Emilia a Sant’Ilario, e hanno proseguito l’attività in proprio. Per trovare “le piazze” migliori all’inizio furono provati vari paesi, per poi arrivare a definire la settimana così com’è oggi: ogni lunedì si parte di buon mattino e si raggiunge Castelnovo Sotto, il martedì si va a Busseto, il mercoledì a Fidenza, il giovedì a Carpi, il venerdì a Collecchio e infine il sabato a Sant’Ilario. Una vita “in tour”, con il bello e con il cattivo tempo. Con il caldo e con il freddo, tutti i giorni. E ogni giorno offrendo qualità e cortesia.
Armando racconta che “si è cominciata l’attività con la vendita di tessuti e confezioni in genere, poi con il passare del tempo l’abbigliamento da donna ha preso il sopravvento sugli articoli da bimbi e poi da uomo”. “Ormai il settore più importante – aggiunge Giulietta – è il pronto moda da donna seguito dall’abbigliamento da uomo”.
Un altro passo importante: nella primavera del 1993 è stato inaugurato il punto vendita in via Indipendenza poi trasferito a fianco, nel 1996 negli attuali locali. Non sono tempi facili per i commercianti: la pandemia ha messo a dura prova tante attività, ed è bello (fa molto piacere) rendersi conto che siamo circondati da attività storiche, che accompagnano la nostra vita, che ci hanno visto diventare grandi e ancora ci accompagnano. I più sentiti complimenti (davvero di cuore) ad Armando e Giulietta, ad Andrea e dall’immancabile Maria.
Altri 50 anni così!

Mostra di più

Articoli Correlati