PRIMO PIANORICORDI

La scomparsa della Preside Maria Dall’Asta

Un’educatrice e dirigente competente e appassionata attenta ai bisogni della scuola e dei giovani

(di Marcello Moretti)

Ho avuto la fortuna di conoscere la Preside Dall’Asta e di collaborare con lei sia come dipendente che come rappresentante delle istituzioni. Ho trovato sempre in lei disponibilità, competenza e dedizione per la scuola, vissuta come un presidio importante per garantire un futuro migliore al territorio ed ai suoi giovani.
Un esempio di passione e professionalità che mi ha lasciato tanto.
Le era stata affidata la dirigenza del “Galvani – Iodi” di Reggio Emilia, quando la sede di Sant’Ilario dei grafici faceva ancora parte di quell’Istituto Superiore che raccoglieva gli indirizzi cosiddetti “Atipici”.
Assieme a lei e con i diversi assessori provinciali all’Educazione, vale a dire Gian Luca Chierici ed Ilenia Malavasi, abbiamo gestito prima il passaggio dei grafici alla sede del D’Arzo di Montecchio e poi l’apertura del corso ITI che ha affiancato il tradizionale percorso scolastico Professionale.
Dopo il suo pensionamento abbiamo avuto poche occasioni di incontrarci, ma quando è avvenuto ho sempre trovato la stessa passione per la scuola e la lucidità di analisi sulle priorità da affrontare per renderla più adeguata ai nuovi bisogni educativi e formativi.
Una scuola ricca di offerte innovative e di opportunità per i ragazzi, e rigorosa nel perseguire il suo principale obiettivo che è quello di formare cittadini più consapevoli di sé e più attrezzati per essere protagonisti nella vita.
La comunità scolastica reggiana tutta e il nostro paese perde una grande educatrice del cui insegnamento, come ha sottolineato in una nota lo stesso istituto “Galvani-Iodi”, bisognerà essere all’altezza.
Al marito Oldenio, al figlio Marco ed alla nuora Serena, a nome mio e di tutta la redazione vanno le nostre più sentite condoglianze.

I funerali si terranno venerdì 18 marzo alle ore 15.00 partendo dalle Sale del commiato delle Onoranze funebri Manghi & Mantovani per la chiesa di Sant’ Ilario, dove stasera, giovedì, alle 20.00 verrà recitato un rosario.

Maria Dall’Asta aveva da poco compiuto 65 anni. Era nata a Casaltone di Sorbolo, in provincia di Parma. Si era laureata in Economia e Commercio e dal 1980 aveva insegnato Economia aziendale presso l’istituto Giordani di Parma, di cui era stata vicepreside dal 1993 al 2007. Il 1° settembre 2007 aveva assunto la dirigenza scolastica del Galvani-Iodi. Fra il 2017 e il 2019 è stata coordinatrice dei presidi delle superiori della nostra provincia. È stata anche reggente, nell’anno scolastico 2014-15, dell’istituto Filippo Re, ma soprattutto ha affrontato, a partire dall’anno scolastico 2011-12, la riorganizzazione dell’istruzione professionale con la nascita del nuovo polo ad indirizzo professionale Servizi socio-sanitari Galvani-Iodi, con lo scorporo degli indirizzi di grafica industriale ed abbigliamento e moda e l’accorpamento, appunto dallo Iodi, del percorso scolastico dei servizi sociali.

 

Mostra di più

Articoli Correlati