PRIMO PIANOSOLIDARIETÁ

Emergenza Ucraina, gli aggiornamenti a S.Ilario e Calerno

Il coordinamento dei volontari fa il punto della situazione: una grande mobilitazione solidale da parte della nostra comunità

Il Gruppo di Coordinamento costituito per far fronte sul nostro territorio alla crisi Ucraina, alla fine della scorsa settimana ha diffuso una nota informativa in cui fa il punto della situazione sui profughi che sono arrivati nel nostro Comune e su tutto ciò che la comunità e le istituzioni stanno facendo per dare il masimo aiuto possibile. Uno sforzo di solidarietà notevole, che i responsabili del comitato stanno organizzando e indirizzando per dare la massima efficacia alla grande generosità dei tanti cittadini che si sono a mobilitati.

Il gruppo di coordinamento riferisce che alla data di sabato 19 marzo sono arrivate nel nostro Comune 91 persone, di cui 49 minori. Il comitato dei volontari ha incontrato associazioni e famiglie ucraine residenti nel Comune che hanno dato disponibilità per le esigenze di traduzione e il trasporto delle famiglie per raggiungere i servizi del territorio.

La principale necessità è trovare alloggi per le persone. Per disponibilità contattare 348 4910988 (lunedì, mercoledì, sabato dalle 9 alle 12,30). Il gruppo di volontari è in contatto con i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) che provvedono a inserire in maniera regolare le persone negli alloggi e si occupano di spese, procedure di affitto, allacci e utenze.

Per donare: Bonifico bancario (causale “Emergenza Ucraina”) UNICREDIT – Agenzia di Sant’Ilario d’Enza. IBAN: IT 93 V 02008 66501 000100239822 intestato a: Avis Comunale Sant’Ilario d’Enza ODV. Il Benefattore deve riportare: Cognome, Nome, indirizzo. Sono previste agevolazioni fiscali per i donatori. La raccolta fondi serve per sostenere le spese quotidiane delle persone che sono accolte nel nostro Comune. Fondi raccolti e spese saranno dettagliatamente rendicontate. Le donazioni possono avvenire solo attraverso bonifico dalla propria banca (NO CONTANTI).

Ai Centri di Raccolta di S.Ilario (Parco S. Rocco) e Calerno (ARCI) sono arrivate moltissime donazioni. Il comitato dei volontari esprime un grandissimo ringraziamento ai cittadini. Al momento servono alimenti, NO VESTITI, NO FARMACI. I farmaci raccolti sono già stati consegnati alle Farmacia Comunali di Reggio Emilia (FCR) per la distribuzione. Caritas S.Ilario-Calerno distribuisce i vestiti e gli alimenti donati ai Centri di Raccolta del nostro territorio. La raccolta alimentare dei volontari di S.Ilario e Calerno al Conad Superstore dello scorso weekend ha raggiunto notevoli risultati.

Le persone arrivate a S.Ilario e Calerno sono state indirizzate ai servizi AUSL per compiere le pratiche sanitarie (vaccinazioni, ecc.). Sono già state organizzate diverse attività per il benessere delle persone: corsi di italiano, inserimento di bambini e ragazzi in associazioni sportive e culturali. E’ iniziato il percorso per l’inserimento di bambini e ragazzi nelle scuole.

Per ogni informazione ed esigenza contattare il Gruppo dei Volontari 348.4910988 (lunedì, mercoledì, sabato dalle 9 alle 12,30; ricevimento piano terra in Comune, via Roma 84).

Mostra di più

Articoli Correlati