AMBIENTEPRIMO PIANOSCUOLA

A scuola con Flora e Fauna

Un percorso di educazione ambientale e civica per gli alunni della scuola primaria Collodi, per far crescere il senso di comunità e la cura per il territorio che ci circonda

Nell’anno scolastico appena terminato la scuola primaria Collodi ha svolto un percorso di educazione ambientale e civica attraverso il progetto d’Istituto “FLORAFAUNA@icsantilario.lab”. I bambini di tutte le classi , guidati dalle insegnanti e da due maestre speciali, Flora e Fauna, hanno imparato che esiste una stretta relazione tra fiori, frutti, insetti, animali del territorio e uomo che deve essere preservata. Attraverso le conoscenze, le attività di laboratorio e le loro passioni e competenze, Flora e Fauna hanno cercato di far crescere il senso della CURA da coltivare nei confronti della vita che ci circonda. Le attività proposte sono state variegate e molteplici ed hanno considerato anche il susseguirsi delle stagioni. Durante l’inverno sono state realizzate delle ghirlande di bacche da predisporre nel parco della scuola e delle casette/mangiatoie per sensibilizzare le famiglie ad accogliere gli uccelli migratori che ogni anno transitano nel paese. Sono stati messi a dimora corbezzoli e meli da fiori per nutrire in futuro sempre più uccellini, coinvolgendo direttamente i bambini nell’esperienza della piantumazione.
Dall’osservazione diretta di fiori locali come il sambuco, l’acacia, la calendula, la rosa canina, con strumenti specifici come la lente, tutti gli alunni hanno colto l’importanza dei dettagli e in particolare dell’impollinazione e si sono dedicati alla semina di fiori melliferi, poi, partecipando ad alcuni laboratori offerti dagli apicoltori del territorio, hanno scoperto il fantastico mondo delle api. I bambini delle classi quinte hanno affrontato con passione argomenti sul cambiamento climatico: conoscendo il movimento “Fridays for Future” e approfondendo i cambiamenti legati agli spostamenti del lupo nel territorio circostante, hanno poi maturato maggior consapevolezza sull’importanza di ridurre la propria IMPRONTA ECOLOGICA e si sono attivati, con la collaborazione delle loro famiglie, a organizzare durante la fiera di maggio, il GIRAGIOCO cioè la vendita dei giochi che non usano più in collaborazione con il Comune di Sant’ilario. Il progetto si è concluso con la festa della scuola organizzata dai genitori che hanno proposto giochi in sintonia con gli argomenti ambientali proposti e hanno regalato agli alunni magliette a tema. Il progetto ha sicuramente favorito il circolare di nuove idee, saperi e curiosità ed ha fatto crescere la cura per ciò che ci circonda, sviluppando maggiormente il senso di Comunità.

Mostra di più

Articoli Correlati