PRIMO PIANOSOLIDARIETÁ

In ricordo di Giacomo, la donazione a Dynamo Camp

Il generoso gesto dei genitori di Giacomo Guatteri, scomparso a soli 18 anni, a favore del centro di terapia ricreativa

Davide e Lucia consegnano l’assegno alla Presidente di Dynamo Camp, Serena Porcari.
Il 2 ottobre scorso Davide e Lucia hanno partecipato all’open day di Dynamo Camp ed hanno consegnato al centro di terapia ricreativa di Limestre l’assegno di 6.176,03 Euro, frutto delle donazioni in ricordo del figlio Giacomo, raccolte grazie alla generosità di tante persone, di tutta la comunità santilariese e dell’Istituto scolastico D’Arzo. Davide e Lucia hanno voluto esprimere la loro gratitudine con queste parole: “Io, Lucia e soprattutto Giacomo vogliamo ringraziare tutti di vero cuore. Un ringraziamento particolare agli amici della tipolitografia VPS per la realizzazione dell’assegno. Questa donazione permetterà a Dynamo di poter ospitare altre famiglie e attivare nuovi progetti per aiutare bambini affetti da patologie gravi o croniche”. Nella foto, il momento della consegna dell’assegno alla Presidente di Dynamo Camp, Serena Porcari.

Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e le loro famiglie, per periodi vacanza e divertimento con assistenza specifica. Nato come progetto di Fondazione Dynamo, Dynamo Camp è situato a Limestre, provincia di Pistoia, in un’oasi affiliata WWF di oltre 900 ettari, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network: circuito di camp fondati da Paul Newman nel 1988 e attivi in tutto il mondo. Ogni anno in Italia sono oltre 10.000 i minori affetti da patologie gravi o croniche: bambini e ragazzi che, a causa di terapie invasive, rischiano di perdere serenità̀ e spensieratezza proprie della fanciullezza, con ripercussioni sull’intero nucleo familiare.

Giacomo durante un soggiorno al Dynamo Camp

A chi è rivolto Dynamo Camp?
Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la qualità di vita di queste persone, dal 2007 Dynamo Camp offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa, in una struttura appositamente pensata per ospitare minori affetti da gravi patologie, in un ambiente naturale e protetto, in cui la massima sicurezza è garantita dall’assistenza di personale medico d’eccellenza e dalla costante supervisione di staff qualificato. L’attività di Dynamo Camp è organizzata in 19 sessioni, ripartite lungo l’intero arco dell’anno, rivolte a bambini e ragazzi malati, fratelli e sorelle sani e famiglie. Le sessioni per soli camper ospitano gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, di età compresa fra i 6 e i 17 anni, che vengono al Camp non accompagnati dai genitori. Per i bambini e i ragazzi malati Dynamo Camp è un’opportunità̀ per trascorrere un periodo di svago e divertimento, ma anche per sperimentare importanti strumenti per affrontare la vita, in un’ambiente protetto.

Mostra di più

Articoli Correlati