GIORNO DELLA MEMORIAPRIMO PIANO

“Sono dov’è il mio corpo”, S.Ilario ricorda Pietro Iotti

Evento in programma Venerdì 27 gennaio al centro Mavarta in occasione del Giorno della Memoria 2023

Pietro Iotti

A Sant’Ilario d’Enza Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria 2023, Rossella Guberti e Walter Gelosini dialogano con Tullio Masoni, curatore del libro di memorie di Pietro Iotti “Sono dov’è il mio corpo – Memorie di un ex deportato a Mauthausen”, pubblicato dalla casa editrice Giuntina nel 1995.

Si tratta di una preziosa occasione di approfondimento, confronto e riflessione per ricordare un grande testimone della deportazione e della Resistenza, Pietro Iotti, partigiano, antifascista, figura amatissima ed importantissima a Sant’Ilario e in tutta la provincia di Reggio.

Piero Iotti, nato a Sant’Ilario d’Enza il 25 aprile 1926, scomparso nel 2016, è stato arrestato dalla S.D. tedesca il 15 novembre 1944, deportato nel lager di Bolzano e successivamente a Mauthausen, dove è giunto all’inizio del 1945 assieme ad altri giovani patrioti santilariesi. Liberato dalle truppe americane il 5 maggio del 1945, è tornato a casa, con Arnaldo Bocconi, il 24 giugno, in condizioni di estrema debilitazione. Ripresa la vita normale, dopo una lunga convalescenza, si è dedicato all’impegno politico, per poi ricoprire incarichi fra cui quello di Assessore Comunale a Reggio Emilia e di Sindaco a Sant’Ilario d’Enza.

L’evento, promosso da Orizzonti Associazione Culturale e dal Comune di Sant’Ilario d’Enza in collaborazione con ANPI di Sant’Ilario d’Enza, si terrà al Centro Culturale Mavarta Venerdì 27 Gennaio, alle ore 20.45. Ingresso libero.

 

Mostra di più

Articoli Correlati