CULTURAPRIMO PIANO

Prosegue al Mavarta la mostra dedicata a Anne Frank

Dopo l’inaugurazione avvenuta il 21 gennaio scorso a cui ha partecipato un folto pubblico, la mostra “Anne Frank, una storia attuale” resterà aperta fino al 18 marzo

L’opuscolo pubblicato in occasione della mostra

Anne Frank è certamente uno dei simboli più noti della Shoah e le vicende che hanno segnato la breve vita di questa ragazzina di sedici anni fino alla sua uccisione nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen nel 1945 restano e resteranno un messaggio senza tempo di pace, giustizia e umanità.

La pubblicazione del suo Diario, avvenuta nel 1947, ebbe immediatamente una eco immensa in tutto il mondo e contribuì non poco a comprendere ancor di più l’immane tragedia del nazismo e delle persecuzioni razziali.

Il tema della discriminazione trovò nelle pagine del Diario, con la leggerezza che dopotutto appartiene ad una adolescente, un racconto che trasmetteva perfettamente le sensazioni che si provano a dover stare, per la paura di essere deportati, rinchiusi in un rifugio, o meglio, nascondiglio molto piccolo, privati della possibilità di avere una vita normale, senza nemmeno avere la libertà di vedere il cielo. Oltre alle evidenti qualità letterarie, il Diario di Anne Frank fece in modo che la storia di moltissimi ebrei fosse nota e conosciuta al mondo e servisse come monito per costruire il futuro su valori quali la solidarietà e l’uguaglianza, valori che anche nel mondo d’oggi avvertono l’esigenza di essere difesi e custoditi.

Roberta Gibertoni (Pro Forma Memoria) ha curato la visita guidata per i partecipanti all’inaugurazione del 21 gennaio

Con il trascorrere degli anni, il Diario di Anne Frank è stato uno dei dieci libri più letti al mondo, è stato tradotto in oltre 70 lingue e pubblicato in più di 60 paesi.

Scriveva Anne Frank: “C’è negli uomini un impulso alla distruzione, alla strage, all’assassinio, alla furia, e fino a quando tutta l’umanità, senza eccezioni, non avrà subíto una grande metamorfosi, la guerra imperverserà: tutto ciò che è stato ricostruito o coltivato sarà distrutto e rovinato di nuovo; e si dovrà ricominciare da capo.” Non è affatto difficile comprendere quanto ancora oggi queste parole siano di stretta attualità.

La mostra “Anne Frank, una storia attuale” realizzata da Anne Frank House, l’organizzazione no-profit che gestisce la “casa” di Anna ad Amsterdam, uno dei monumenti più visitati del mondo, resterà aperta al Centro Culturale Mavarta fino al 18 marzo 2023 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì (ore 15 -19) e tutti i sabati dalle ore 15 – alle 18. Ingresso gratuito. Fotografie, molte della quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Un’occasione, quindi, da non perdere.

Le foto inserite in questo articolo sono state fatte il giorno dell’inaugurazione dell mostra.

ANNE FRANK, UNA STORIA ATTUALE
21 gennaio – 18 marzo 2023, Centro Culturale Mavarta

Orario di visita: lunedì, mercoledì e venerdì ore 15 -19, sabato ore 15 – 18. Ingresso gratuito.

Mostra di più

Articoli Correlati