CUCINAPRIMO PIANO

Fatemi cucinare: cavatelli molisani

Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici

(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)

Confesso. Dopo l’Emilia, è la regione che amo di più. Ci sono stata? No. La conosco? No. Cosa mi affascina di questa terra? Il suo essere così piccola, nascosta, quasi sconosciuta tanto da far circolare la voce che “il Molise non esiste”. Proprio cavalcando questa diceria, la Regione si sta rilanciando, stuzzicando la curiosità di scoprirla. Certo è una Regione molto giovane, ha circa la mia età (tiro acqua al mio mulino), ma ha una storia antica, natura e bagna anche i piedi nell’Adriatico. Ho da sempre un debole per tutto ciò che è piccolo e credo che in questa terra si nascondano tesori che vale la pena di scoprire. La sua cucina è davvero varia e i piatti tipici segnano lo scorrere delle stagioni e delle feste. Signora fra questi, la pasta, quella senza uova che comincia ad affermarsi dal Centro Italia verso Sud, facendo spazio sempre maggiore all’utilizzo del grano duro. Andiamo di cavatelli e conditeli con quel che vi pare. Stanno bene con tutto.

CAVATELLI MOLISANI

Ingredienti per 4 persone:
400 g di farina di semola
200 ml di acqua tiepida
Un pizzico di sale
Olio evo
1 spicchio di aglio
1 broccolo
300 g di luganega
Peperoncino
Pecorino grattugiato
Sale e pepe

Impastare la semola con il pizzico di sale e l’acqua tiepida, aggiunga poco per volta. Si deve ottenere un impasto liscio da far riposare coperto per almeno 30 minuti. Dividere poi la pasta in tanti pezzi da stendere con le mani in modo da formare dei rotolini da tagliare a circa 2 cm. Prendere ogni rotolino, posarvi sopra indice e medio e tirare verso di sé. Si creeranno dei buchi (degli incavi, da cui il nome, cavatelli) che raccoglieranno il sugo con cui li condirete.
Per la mia proposta, mondate il broccolo, dividetelo in cimette, scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti poi trasferitele in acqua fredda. In una padella ampia, scaldate due cucchiai di olio evo, profumate con aglio e peperoncino poi aggiungete la luganega, spellata e sbriciolata con le mani. Quando avrà preso colore unite il broccolo sgrondato dall’acqua. Controllare se occorre il sale, aggiungete una macinata di pepe e fate insaporire per una decina di minuti.
Cuocete i cavatelli in acqua bollente salata. Una volta pronti, trasferiteli nella padella con il sugo, aggiungete una manciata di pecorino grattugiato, mescolate bene e servite. Vi ho convinto a visitare il Molise?

Mostra di più

Articoli Correlati