MUSICAPRIMO PIANO

“Allegro con Spirito”: arriva Leonardo Pini

Domenica 12 marzo secondo appuntamento della rassegna concertistica del Corpo Filarmonico di S.Ilario al Centro Culturale Mavarta.

Domenica 12 marzo alle ore 16 grande attesa per l’esibizione, alla chitarra e al pianoforte, di Leonardo Pini con brani, tra classica e contemporanea, di Mozart, Bach, Scarlatti, Debussy, Villa-Lobos, Galuppi, Masetti e Brouwer.

Leonardo Pini nasce a Reggio Emilia. Intraprende gli studi musicali sotto la guida del nonno Germano Cavazzoli, figura storica della chitarra classica e delle percussioni. Studia poi presso il Conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia, dove consegue la laurea in chitarra. Parallelamente intraprende lo studio del liuto, dell’organo a canne e del clavicembalo. Viene premiato in diversi concorsi di esecuzione musicale e frequenta varie master class e corsi di perfezionamento tra cui l’Accademia Chigiana di Siena dove studia con Oscar Ghiglia e Eliot Fisk. È attivo in concerti sia come solista sia suonando in ensemble di musica antica e formazioni cameristiche. Si dedica allo studio della musica anche tramite trascrizioni, arrangiamenti, composizioni, e attraverso la ricerca musicologica (Università di Pavia).

Prossimo appuntamento della rassegna domenica 19 marzo con il pianista Antonio De Vanna.

Ingresso a offerta libera. Info: www.mavarta.it

Mostra di più

Articoli Correlati