AMBIENTEPRIMO PIANOSCUOLA

Abita il tuo territorio

La scuola Leonardo Da Vinci protagonista di un progetto identitario che rafforza il senso di appartenenza ai luoghi che frequentiamo quotidianamente

Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “Leonardo Da Vinci” di Sant’Ilario d’Enza saranno gli attori protagonisti del progetto “Abita il tuo territorio“ che intende migliorare la loro conoscenza degli spazi in cui vivono e aumentare il senso identitario, di appartenenza rispetto ai luoghi che frequentano quotidianamente.

“Sentire il proprio territorio – dichiara l’assessore ad ambiente e sicurezza Fabrizio Ferri – consente di stabilire un senso di appartenenza radicato e concreto. Il tema proposto vuole essere un percorso finalizzato all’interpretazione e alla comprensione del territorio, inteso in tutte le sue valenze: sociale, ambientale, culturale e storica; permetterà agli alunni di cogliere spunti riflessivi, educativi e formativi. Fare esperienza utilizzando il territorio può favorire l’incontro diretto (cognitivo, operativo, emotivo) dei ragazzi con le diverse componenti che fanno del territorio un organismo complesso, interconnesso e in evoluzione; un’esperienza che favorisce le diversità culturali e l’inclusione”.

Il progetto è giunto quest’anno alla seconda edizione ed è una sinergia tra l’Assessorato all’ambiente e il Servizio Sociale territoriale, in collaborazione con il Gruppo Storico Archeologico della Val d’Enza, il Circolo Fotografico Tannetum, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Sant’Ilario, l’Arci Poletti, l’Aggregazione O.D.V., il Consorzio Irriguo Canale Sant’Eulalia, l’ANPI sezione Sant’Ilario d’Enza e cittadini volontari abitanti e conoscitori di Sant’Ilario d’Enza.

Il progetto è suddiviso in varie fasi che permetteranno di compiere molteplici esperienze sia in aula sia all’aria aperta. Il Gruppo Storico Archeologico della Val d’Enza nel corso di incontri in aula e presso la loro sede al Centro Culturale Mavarta darà agli studenti nozioni sulla storia del Paese e i suoi luoghi significativi. I ragazzi andranno poi a lezione dal Circolo Fotografico Tannetum che ha organizzato per loro un concorso fotografico su temi quali natura, storia e architettura dei luoghi visitati durante le uscite. Seguiranno poi le visite sul territorio nei centri abitati di Calerno e Sant’Ilario dove conosceranno i luoghi più significativi attraverso la voce di testimonial significativi. A conclusione del progetto, l’assessorato all’ambiente e i docenti hanno pensato ad una mattinata ecologica con i ragazzi impegnati nella pulizia del territorio.

“Sono doverosi – ha concluso Ferri – alcuni ringraziamenti da rivolgere alla Dirigente Scolastica Raffaella Savino e a tutti i suoi collaboratori che hanno creduto ancora una volta nel progetto, mettendo a disposizione ore di lezione per le diverse attività. Così come ringrazio le associazioni e i volontari che anche quest’anno si sono spesi anima e corpo per la realizzazione del progetto”.

Mostra di più

Articoli Correlati