CULTURAPRIMO PIANO

“Aves”, passione di una vita

Mario Rosati presenta la mostra dedicata al mondo degli uccelli al Centro Mavarta. Inaugurazione sabato 1 aprile alle ore 17.

L’artista santilariese Mario Rosati

Mario Rosati – pittore, scultore e incisore santilariese attivo dagli anni Settanta – torna al Mavarta dal 1 al 29 aprile con la nuova mostra “Aves”, ovvero “uccelli” in latino. L’inaugurazione dell’evento, organizzato e promosso dal Comune di S.Ilario, si terrà sabato 1 aprile alle ore 17. L’allestimento è composto da numerose tempere su carta di formato contenuto e recente esecuzione: un bestiario dai toni gentili, un vivo e tenero omaggio a creature apparentemente comuni (merli, pettirossi, piccioni, galli, galline…) nello splendore dei propri cromatismi. Accanto a queste opere e ad alcune sculture, troviamo due tele di grande formato e ambientazione “locale”: una descrive l’avifauna (corvi, passeri, cardellini…) alle prese con la neve sullo sfondo agricolo della tenuta Spalletti; l’altra si affaccia su un tratto del fiume Enza con i suoi abitatori alati nella stagione autunnale (anatre, aironi, ecc.).
Lo sfondo di quelli che sono autentici “ritratti” trae ispirazione dall’ambiente in cui vivono gli animali, dal ritmo delle stagioni, ma anche da suggestioni culturali provenienti dalla storia dell’arte. Rosati recupera e segnala alcune virtù antiche del fare artistico: lo studio meditato della natura nelle sue variazioni e nei suoi particolari che poi si traduce, attraverso l’occhio e la mano del pittore, nella rappresentazione. Un atteggiamento pedagogico in almeno due accezioni: da una parte il conoscere, dall’altra il sentire e il sentirsi parte di qualcosa che trascende l’individuo. Così il senso di questa mostra sembra essere quello di un umile messaggio rivolto alle nuove generazioni e a tutti coloro che cercano, per l’avvenire, un diverso rapporto con l’ambiente, la quotidianità e il pianeta rispetto a quello modellato dallo sviluppo degli ultimi decenni.

Inaugurazione: sabato 1 aprile, ore 17. Ingresso libero. L’evento è organizzato e promosso dal Comune di Sant’Ilario d’Enza.

Orari di visita: lunedì, mercoledì, venerdì ore 15-19; sabato ore 16-18. Lunedì 10 aprile (Pasquetta) chiuso.

Mostra di più

Articoli Correlati