OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Cinema Teatro Forum, nuovo progetto esecutivo per ulteriori interventi

Una situazione strutturale inattesa e in parte difforme rispetto agli elaborati costruttivi rende necessari lavori più rilevanti rispetto alle stime tecniche iniziali.

Durante l’esecuzione dei lavori di riqualificazione generale del Cinema Teatro Forum e, in particolare, a seguito della rimozione dei rivestimenti, dei controsoffitti e degli arredi, e anche a seguito dei saggi fatti nei mesi scorsi da un’azienda specializzata, si è rilevata una situazione strutturale inattesa, in parte difforme rispetto agli elaborati costruttivi: essa necessita di lavori più importanti rispetto alle valutazioni iniziali fatte sulla base delle stime degli interventi su edifici simili. Il Comune di S.Ilario comunica pertanto con una nota stampa che si rende necessario un approfondimento progettuale unitario, che avrà il pregio di mettere a sintesi, in maniera organica, le soluzioni tecniche da un punto di vista strutturale, impiantistico, architettonico, acustico e di prevenzioni incendi.

I lavori da eseguire comporteranno varianti sostanziali anche in termini di tempi e costi. Includendo l’adeguamento sismico, i lavori costeranno indicativamente il doppio di quanto preventivato per la sola messa a norma degli impianti e quindi non sono più compatibili con il percorso inizialmente previsto. L’Amministrazione (come è nelle sue facoltà nei casi di eventi sopravvenuti) ha disposto il recesso dal contratto di appalto con l’attuale impresa.

I prossimi passi, che verranno anche affrontati nell’apposita Commissione consiliare, riguarderanno quindi l’elaborazione del progetto esecutivo complessivo e successivamente, quando saranno reperite le ulteriori risorse necessarie, un nuovo affidamento dei lavori.

Mostra di più

Articoli Correlati