PRIMO PIANOSOLIDARIETÁ

Val d’Enza solidale per la Romagna

Una cena al Parco San Rocco di Sant’Ilario martedì 20 giugno dalle 19.30 per sostenere il Comune di Bagnacavallo, che riceverà il ricavato della serata per il progetto “Bagnacavallo fa centro” .

Una cena per abbracciare la Romagna. Un incontro per fare sentire la propria solidarietà ai Comuni della Romagna colpiti dall’alluvione. Un momento di impegno per fare qualcosa di concreto per il progetto di Bagnacavallo, Comune in Provincia di Ravenna, finalizzato a sostenere economicamente le famiglie che hanno subito danni nelle loro case.
La cena si terrà martedì 20 giugno al Parco San Rocco a Sant’Ilario, organizzata da Valdenza Solidale, realtà creata da un gruppo di cittadini residenti nei Comuni della Val d’Enza che hanno deciso di fare qualcosa di concreto per contribuire ad un progetto a favore della Romagna colpita dall’alluvione. Gli organizzatori provengono dai Comuni di Bibbiano, Campegine, Canossa, Cavriago, Gattatico, Montecchio, San Polo e Sant’Ilario.
Valdenza Solidale ha deciso di intitolare questa serata “L’Emilia abbraccia la Romagna”, appuntamento che vede anche il sostegno del coordinamento provinciale dell’Ancescao.
Con una quota di partecipazione di 25 € (quota di 15 € per i bambini fino a 12 anni) il menù della cena prevede: antipasto romagnolo, pasta al ragù, scaloppine curcuma e limone con contorno, panna cotta ai frutti di bosco, vino, acqua e caffè.
“Siamo lieti di realizzare questa iniziativa al Parco San Rocco – hanno dichiarato gli organizzatori – per dare un contributo e solidarietà ad una terra straordinaria colpita da una tragedia paragonabile al terremoto del 2012. Avremo testimonianze importanti, come il video saluto del presidente della Regione Stefano Bonaccini e la partecipazione del presidente della CIA dell’Emilia Romagna Stefano Francia. Alla sindaca di Bagnacavallo, Eleonora Proni, saremo lieti di dare il nostro sentitissimo contributo”.
“L’evento dello scorso maggio ha colpito la comunità emiliano-romagnola e non potevamo rimanere inermi – ha dichiarato a sua volta Luca Ronzoni, presidente dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza – Ci siamo attivati in precedenza con il sisma, ci siamo coordinati con il Covid, è naturale portare il nostro aiuto a chi è stato investito da questa sciagura. La Val d’Enza ha tanti contatti in Romagna, per amicizia, lavoro, rapporti istituzionali. Ci siamo attivati da subito, semplicemente mettendoci a disposizione, portando materiale di prima necessità, andando a spalare, tutte situazioni che nascono dal desiderio di aiutare, di sostenere, di fare, immedesimandoci nei nostri conterranei romagnoli, come se questa catastrofe fosse capitata a noi. Tutti i Sindaci della Val d’Enza non potevano che unirsi nel sostenere questa semplice, ma concreta iniziativa condividendo la necessità di ricostruire immediatamente per ripartire. Uniti per e con la Romagna, perché come ricorda sempre il presidente Stefano Bonaccini tra Emilia e Romagna c’è un trattino che unisce e fa di noi una grande Regione”.
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti numeri: Bibbiano – Stefano 3292639345, Campegine – Antenore 3395841056, Canossa – Marco 3407065394, Cavriago – Cinzia 3489109085, Gattatico – Matteo 3466121280, Montecchio – Marco 3357878303, San Polo d’Enza – Chiara 3385029823, Sant’Ilario – Liviana 3356402011, Giovanna 3201771927.

Mostra di più

Articoli Correlati