EVENTIPRIMO PIANO

“Qualcosa, molto in più”: il libro di Renza Gambetti

Mercoledì 25 ottobre ore 21 in Biblioteca presentazione del libro che raccoglie poesie e memorie di Renza Gambetti, figura molto conosciuta e stimata a S.Ilario.

Appuntamento alla Biblioteca Comunale di S.Ilario mercoledì 25 ottobre ore 21 per la presentazione del libro “Qualcosa, molto in più. Le poesie di Renza Gambetti, i racconti, le stoffe”. Il volume, realizzato dalla famiglia, raccoglie poesie, memorie e altri scritti di Renza Gambetti (1938-2021), figura molto nota e stimata nella comunità santilariese per le doti umane e professionali, l’impegno a lungo profuso in ambito civile, nel volontariato e nell’associazionismo, in particolare con il Coro dell’associazione culturale Il Paese che Canta.

Renza aveva firmato numerosi componimenti poetici, prevalentemente in dialetto reggiano, ospitati in raccolte e volumi. La pubblicazione, a cura di Tullio Masoni e Brunetta Partisotti, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sant’Ilario d’Enza “per il valore autobiografico della testimonianza, per i contenuti legati alla cultura contadina e popolare, all’espressività dialettale e al territorio locale” e contiene testi editi e inediti con poesie, memorie, scritti in prosa e una documentazione fotografica della professione di sarta.

Come ha scritto la nipote Giulia Ghidotti, che condurrà la serata in Biblioteca insieme ai curatori, “questo libro non raccoglie solo poesie, esso è testimonianza di una vita, la vita di una donna, una grande donna. Le lettere scritte sul foglio lasciano nell’animo di chi le legge un’empatia che spinge a immaginare i paesaggi narrati, le emozioni e i luoghi dei ricordi come se fossero qui ed ora. Il mondo raccontato profuma di pulito, di biancheria inamidata, di sole e aria fresca. Un diario in versi e prosa che l’autrice, mia nonna Renza, ha voluto condividere”.

Il libro è distribuito gratuitamente dalla famiglia: eventuali offerte saranno devolute alla Casa Residenza “Villa Diamante” di Campegine dove Renza Gambetti si è spenta proprio due anni fa, il 26 ottobre 2021.
L’incontro fa parte delle iniziative autunnali che festeggiano i 50 anni (+1) della Biblioteca Comunale, il cui servizio è nato 1972. Ingresso libero. Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154.

Mostra di più

Articoli Correlati