AMBIENTEPRIMO PIANO

Sant’Ilario s’illumina di verde

Partiti i lavori per sostituire i vecchi punti luce con lampade a led di ultima generazione. L’assessore Ferri: “illuminazione meno impattante nei consumi e con migliore qualità”.

Sant’Ilario si illumina di verde. E di comfort. Sono infatti partiti i lavori di sostituzione dei punti luce che illuminano viali e parchi, passando dalle tradizionali lampade a scarica al sodio e luce arancione, arrivati ormai a fine corsa, a quelle più moderne e performanti a led.

Le prime 16 sono state installate in via Roma per illuminare il pedonale che dal Centro Diurno arriva fino alla circonvallazione. Ma si arriverà a sostituire ben 260 punti luce, su gran parte dei pedonali e nei parchi. I vantaggi sono notevoli con duplici effetti sia per quel che riguarda il risparmio economico sia per la riduzione dell’impatto ambientale. In più, le nuove lampade a led garantiscono un maggiore comfort visivo, garantiscono l’eliminazione dell’inquinamento luminoso e hanno necessità di manutenzione molto più ridotte.

È garantito che in un anno il risparmio economico sarà intorno ai 1.900 €, ottenuti grazie a oltre 5.000 kwh di energia elettrica non consumata. Senza dimenticare i vantaggi ambientali: solo le 16 lampade di via Roma porteranno a 4 tonnellate in meno di CO2 immessa in atmosfera e di 1 tonnellata in meno di petrolio consumato, cifre destinate a crescere notevolmente visto che il futuro voluto dall’amministrazione comunale di Sant’Ilario d’Enza è quello di montarne altre 260 su larga parte percorsi pedonali e parchi.

“Un investimento in grado di tenere insieme un importante risparmio economico ed una maggiore tutela dell’ambiente – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri – è questa la direzione che senza esitazioni intende perseguire questa amministrazione, che anche nei mesi scorsi aveva già investito per rinnovare in tal senso il proprio patrimonio, basti pensare all’illuminazione di via Montello e ai nuovi infissi della sede comunale. Dalle prime impressioni della cittadinanza questa nuova illuminazione sul pedonale di via Roma appare più gradevole e suggestiva – ha concluso Ferri – e con il non trascurabile effetto di garantire maggiore sicurezza, dato il miglioramento della visibilità”.

Mostra di più

Articoli Correlati