CUCINAPRIMO PIANO

Fatemi cucinare: le maddalene reggiane

Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici

(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)

Seconda ricetta reggiana! Questa volta si va nel mondo del dolce e vi propongo le maddalene, dolcetto tipico delle colazioni della nostra provincia. Si trova soprattutto nei bar e nelle pasticcerie. Eppure è così semplice, fatto di ingredienti sempre reperibili, che vi invito a replicarlo a casa, non troverete difficoltà alcuna. Si tratta di un soffice impasto, raccolto in fazzolettino di pasta sfoglia. E’ un dolcetto da riscoprire come merenda per i bambini, come coccola per accompagnare un tè con un’amica, come dolce da fine serata da accompagnare con un vino bianco fresco e frizzante, una Spergolina magari, ma di vino non ne so molto.
E visto che ci si avvicina al periodo delle feste, un vassoio di queste maddalene può diventare l’occasione per portare i vostri auguri a chi più desiderate. Vi assicuro che sarà un omaggio molto gradito!

MADDALENE REGGIANE

Per 12 maddalene (stampo da mini-muffin)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
50 g di zucchero
50 g di burro a temperatura ambiente
50 g di farina 00
15 g di fecola di patate
4 g di lievito per dolci
1 uovo
Mezza tazzina di latte
1 pizzico di sale

Aprire la pasta sfoglia e ricavarne 12 quadrati. In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero. Unire le polveri setacciate insieme: farina, fecola, lievito, sale e continuare a montare con le fruste. Unire l’uovo ed ammorbidire con il latte. Accendere il forno a 170°.
Rivestire ogni cavità dello stampo da mini-muffin con un pezzetto di carta da forno, grande quanto il quadrato di pasta sfoglia che andrete ad inserire. Dopo aver messo la pasta sfoglia, con l’aiuto di un cucchiaio, riempire il fazzolettino di pasta fino a 2/3, senza arrivare al bordo.
Cuocere per circa 20-25 minuti, le maddalene devono dorare.
Sapete che la pasta sfoglia è delicata e perde facilmente di croccantezza. Vi toccherà sbrigarvi a mangiarle!

Mostra di più

Articoli Correlati