PRIMO PIANOSCUOLA

Una scuola Collodi tutta nuova

Completati i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico. L’assessore Viviana Tanzi: “Un lavoro importante e complesso che migliora la nostra scuola”. Ed ora i lavori per la nuova mensa.

Ultimati i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria Collodi di S.Ilario. Nei giorni scorsi sono stati consegnati all’Istituto Comprensivo ed entrati pienamente in funzione tutti i locali scolastici rinnovati, più efficienti e funzionali per l’attività didattica.
Il blocco centrale del plesso scolastico è stato ricostruito con una struttura in acciaio rivestita con materiali e serramenti dalle alte prestazioni termiche che ne riducono le dispersioni di calore e migliorano il comfort degli ambienti. Tutti i locali ed in particolare le aule sono state efficientate con nuove lampade a led, opportunamente progettate per un’illuminazione ottimale degli ambienti e riduzione dei consumi, montate su nuove controsoffittature antisismiche e coibentate. Le nervature di acciaio esterne che caratterizzano ora le facciate e i cordoli interni migliorano tutta la struttura e la rendono più sicura in caso di eventi sismici. L’intero impianto elettrico dell’edificio è stato ammodernato e adeguato alle attuali norme impiantistiche. Queste sono solo le principali lavorazioni, iniziate a giugno, subito dopo il termine delle lezioni con una gestione dei lavori che, nonostante un paio di imprevisti tipici delle ristrutturazioni, ha consentito il normale avvio delle lezioni nel plesso senza arrecare il disagio di scomodi trasferimenti in altre sedi per gli studenti e famiglie.

L’importo finale dei lavori è di 735.000 €, finanziati per 660.000 € con risorse derivanti dal PNRR.
I lavori alla scuola Collodi non sono però terminati perché entro fine mese partirà il cantiere della nuova mensa che vedrà la sua ultimazione entro la ripresa dell’anno scolastico, a settembre 2024.

“Voglio ringraziare personalmente – ha dichiarato l’assessore alla scuola Viviana Tanzi – l’ingegnere Claudia Strozzi del Comune e la sua squadra di operai che hanno fatto un lavoro eccezionale in tempi rapidissimi ed in condizioni davvero difficili, un intervento che migliora moltissimo la nostra scuola. Alla ripresa delle lezioni dopo la pausa delle festività natalizie si provvederà alla presentazione della struttura per condividere le migliorie apportate anche sul piano didattico con la realizzazione di laboratori ed aula STEM che consentono una didattica più attiva e stimolante”.

Mostra di più

Articoli Correlati