AmericArsàn: il dialetto è rock
Giovedì 18 gennaio ore 21 al Piccolo Teatro un nuovo appuntamento della rassegna musicale “Cosa fai giovedì sera?” con i fratelli Leonardo e Riccardo Sgavetti
Dopo le belle serate con Flaco Biondini, Graziano Romani e Davide Zilli, giovedì 18 gennaio alle ore 21 (ingresso 5 Euro) un altro evento da non perdere al Piccolo Teatro di S.Ilario, per l’occasione trasformato in un’osteria d’altri tempi grazie alla rassegna “Cosa fai giovedì sera?” promossa da Teatro l’Attesa e Parrock Cafè ANSPI. Gli ingredienti? Un concerto, l’atmosfera informale, “chiacchiere” con gli artisti e un buon bicchiere.
Protagonisti della serata di giovedì 18 gennaio i fratelli Leonardo e Riccardo Sgavetti, due vedette della musica reggiana attivi in miriadi di avventure e progetti. In “AmericArsàn” brani appartenenti al patrimonio culturale musicale americano assumono una nuova veste grazie al dialetto. I pezzi sono scelti tra i più rappresentativi e riconoscibili dal repertorio folk tradizionale al country, e tra quelli composti da celeberrimi autori americani, come Dylan o Springsteen.
Un percorso iniziato nel 2021 con “Crostel”, proseguito nel 2022 appunto con l’omonimo “Americarsàn” e giunto recentemente al terzo capitolo con l’album “Sgiavra” registrato di nuovo nello storico studio Esagono di Rubiera con la partecipazione dell’attore Mauro Bertozzi e la produzione di Stefano Riccò. L’album, prodotto grazie all’associazione Cinqueminuti e al contributo della Regione Emilia Romagna, è scaricabile gratuitamente on line. Da segnalare gli omaggi a personaggi illustri della cultura reggiana come il burattinaio Otello Sarzi e il poeta Amerigo Ficarelli.
Leonardo Sgavetti suona pianoforte, fisarmonica, l’organo Hammond e tastiere in genere. Ha collaborato con protagonisti della musica italiana come Graziano Romani, Massimo Riva e Paolo Belli e militato nei Modena City Ramblers. Riccardo Sgavetti, virtuoso degli strumenti a corde (chitarra classica, acustica, elettrica, basso, contrabbasso, mandolino, ukulele, guitarròn…), ha inciso con Mangala Vallis e Bernardo Lanzetti suonando nei più importanti festival Progressive italiani, europei e statunitensi.
Prevendite: Tabaccheria Merlini, piazza Repubblica, Sant’Ilario d’Enza. Prenotazione telefonica: 328 6019875. Ingresso 5 Euro.