OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Dalla Regione 36mila euro per abbattere le barriere architettoniche

Il finanziamento regionale permetterà la realizzazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Il Sindaco Perucchetti: “dare a tutti l’accessibilità al paese è un impegno fondamentale”

Il Sindaco Carlo Perucchetti

Il Comune di Sant’Ilario d’Enza si è aggiudicato un contributo Regionale di circa 36.000 Euro finalizzato alla redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Sant’Ilario è uno dei soli tre comuni che hanno ricevuto questo tipo di finanziamento in provincia di Reggio. Gli interventi riguardano l’eliminazione delle barriere architettoniche in tanti punti del territorio comunale. Tanti micro-interventi che serviranno a migliorare sensibilmente l’accessibilità da parte di persone diversamente abili.
Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche è il primo e principale strumento per la pianificazione, la programmazione e il controllo degli interventi di eliminazione delle barriere relativamente agli ambiti pubblici urbani quali strade, piazze e parchi e negli edifici pubblici quali, scuole, biblioteche, centri culturali e sportivi e uffici pubblici.
La possibilità di avere un quadro unitario e coordinato, e soprattutto una quantificazione economica degli interventi da realizzare per l’abbattimento delle barriere architettoniche, consentirà un tempestivo ed efficace inserimento delle risorse nei prossimi bilanci di previsione ed un costante impegno al raggiungimento dell’obiettivo finale a barriere zero.
I contenuti e gli obbiettivi studiati ed individuati nel PEBA saranno recepiti anche nel prossimo Piano Urbanistico Generale.
L’incarico per la stesura del Piano è stato affidato il mese scorso, sono stati avviati gli studi per la formazione del quadro conoscitivo al quale seguirà un percorso di confronto con i portatori d’interesse per la definizione e programmazione degli interventi.
“Accedere a finanziamenti pubblici – ha dichiarato il sindaco Carlo Perucchetti – non è mai un’operazione banale. Occorrono progettualità e capacità nell’intercettare i bandi e grande professionalità per proporre progetti che abbiano tutti i crismi. Per questo ringrazio lo staff del Comune che ha portato a Sant’Ilario finanziamenti importanti su un ambito, quello dell’inclusione, al quale teniamo tantissimo. Poter dare tutti i mezzi possibili per vivere la città a tutti – ha concluso il Sindaco – è davvero un risultato che ci riempie di gioia”.

Mostra di più

Articoli Correlati